Antey-St-André, situazione di stallo per sostituire il Vicesindaco
Non hanno portato una soluzione le riunioni che si sono tenute lunedì 11 e martedì 12 settembre tra gli amministratori comunali di Antey-Saint-André per stabilire come proseguire il mandato dopo le dimissioni del vicesindaco Valter Artaz.
Quest’ultimo ha ufficializzato la sua decisione irrevocabile venerdì 1° settembre, motivando sinteticamente la propria decisione facendo riferimento a «questioni amministrative». Alle elezioni comunali del 2020 nel paese della Valtournenche si era presentata una sola lista, “Pour le pays avec les antesans”. Quella del Vicesindaco è la seconda defezione, dopo che già la consigliera comunale Danila Pellissier aveva lasciato la carica qualche tempo fa.
«Il Vicesindaco per legge non è sostituibile ma sicuramente integreremo la Giunta con un nuovo Assessore per affidare le deleghe che ricopriva, ovvero Agricoltura e Bilancio. - ribadisce il sindaco Marco Poletto - E’ probabile che gli incarichi debbano essere ridistribuiti tra i vari componenti della Giunta. Una situazione che va chiarita perché mi sembra una follia andar al commissariamento. Ho chiesto, comunque, di restare a bocce ferme fino a dopo la Festa delle Mele, prevista sabato 7 e domenica 8 ottobre, anche se vorrei trovare una soluzione prima».