Antey, dopo la Fiera dell’Artigianato la Festa dell’Ospite con lo street food
E’ stata caratterizzata da un buon afflusso di visitatori, seppure con una partecipazione di scuole ancora in calo, la Fiera dell’Artigianato di tradizione di domenica scorsa, 14 agosto, ad Antey-Saint-André. «E’ andata bene, il bilancio è positivo, abbiamo avuto parecchi visitatori in particolare al mattino e poi, dopo una flessione intorno a mezzogiorno, nel pomeriggio. - commenta l’assessore comunale al Turismo Denise Noussan - Anche i laboratori per bambini organizzati dal Mav sono stati molto apprezzati. Purtroppo è vero che ogni anno cala il numero di scuole partecipanti, e questo è un peccato visto che si tratta dell’unica fiera dedicata esclusivamente a loro. Per le prossime edizioni intendiamo fare qualcosa, in collaborazione con la Regione, per invertire questa tendenza».
I premiati
Tra coloro che erano presenti (12 scuole di artigianato e 5 botteghe scuola), la giuria ha come di consueto distribuito i premi. Eccoli di seguito. Scultura 1° e 2° anno: 1° Fabio Cerise di Fénis, 2° Nicodemo Calabrese di Pont-Saint-Martin, 3° Pasquale Allegretti di Pont-Saint-Martin. Scultura 3° e 4° anno: 1° Luca Alleyson di Gressan, 2° Gianluca Curtaz di Gressan, 3ª Alessandra Canale di Chambave. Vannerie 1° e 2° anno: 1° Egidio Courthoud di Saint-Christophe, 2° Ezio Vout di Fénis, 3ª Paola Petit-Pierre di Saint-Christophe. Vannerie 3° e 4° anno: 1° Pier Perrin dell’Atelier de la Vannerie d’Aoste, 2ª Annie Jovial di Gignod e 3ª Mara Ciardi di Fénis. Intaglio 1° e 2° anno: 1° Damiano Juglair di Pont-Saint-Martin, 2ª Anna Nicco di Pont-Saint-Martin, 3° Samuele Pinet di Pont-Saint-Martin. Intaglio 3° e 4° anno: 1ª Marina Chabod di Pont-Saint-Martin, 2ª Didianne Juglair di Pont-Saint-Martin, 3ª Angela Buat di Pont-Saint-Martin. Tornitura 1° e 2° anno: 1° Sergio Aresu di Pont-Saint-Martin. Tornitura 3° e 4° anno: 1° Luigi Costa di Pont-Saint-Martin. Pelle e cuoio 3° e 4° anno: 1ª Veruschka Fosseret di Pré-Saint-Didier, 2ª Sophie Tussidor di Pré-Saint-Didier, 3° Ruggero Belfrond di Pré-Saint-Didier. Sono inoltre stati premiati l’artigiano più giovane Samuele Pinet della scuola di intaglio di Pont-Saint-Martin, il più anziano Enza Sorbara della scuola di scultura di Chambave e il migliore allestimento che è stato giudicato quello della scuola di vannerie di Saint-Christophe.
Ora la Festa dell’Ospite con Confesercenti
Da ieri, venerdì 19 agosto, e fino a domani, domenica 21, l’area sportiva di Antey-Saint-André è animata dalla Festa dell’Ospite - Festival d’Eté con street food, varie iniziative e la presentazione di libri in collaborazione con il Sindacato italiano librai di Confesercenti.
L’offerta di street food è presente oggi e domani, sabato e domenica, dalle 11 all’1 di notte.
Oggi è anche prevista la presentazione del libro “Saint-Gilles - 1.000 anni della prevostura diventata abbazia” di Ezia Bovo alle 17.30, la premiazione dell’ospite più anziano e, alle 21 al padiglione, lo spettacolo di “Samuel il ventriloquo”, vincitore della quinta edizione di Italia’s Got Talent.
Domani, domenica, verranno presentati i libri “Aimone di Challand un vescovo eretico” alle 10.30 e “L’età dell’oro. Memorie di centenari (o quasi) della Valle d’Aosta e di Veillà” (con uno speciale approfondimento sui personaggi della Valtournenche) alle 11.30; alle 17.30, infine, divertimento con il Duo tormentoni.