Anpas, Paola Casagrande nominata presidente: «Condividere gli obiettivi»
Sabato scorso, 11 novembre, nella sede del Csv di Aosta, si è tenuta l'Assemblea elettiva dei soci del Comitato regionale Anpas Valle d'Aosta - Federazione Volontari del Soccorso. Sono stati eletti presidente Paola Casagrande (già presidente dei volontari del soccorso di Gressoney), vice presidente Nello Abate (Brusson), Renzo Belfrond (Courmayeur, Claudia Benech (Valtournenche), Camilla Cugnod (Brusson), Paolo Mandarino (Grand Paradis) e Gianluca Colombero (Valtournenche). Compongono il Consiglio dei Probiviri Solange Cianci (volontari di Saint-Marcel), Bruno Brunetti (Châtillon) e Paolo Carlino (Mont Rose). Il mandato è previsto per il periodo 2023-2027.
«Ringrazio l’assemblea e i Presidenti per la fiducia che hanno riposto nel consiglio neo eletto. - dichiara la presidente Paola Casagrande - L’obiettivo è di rappresentare al meglio le organizzazioni e i volontari del soccorso nelle diverse attività che quotidianamente svolgono a favore della nostra comunità e non solo, in un’ottica di condivisione di obiettivi comuni, in stretta sinergia con i Presidenti, l’Azienda Usl e l’intero sistema dell’Emergenza-Urgenza. Un pensiero in questo momento va ai colleghi toscani e ai nostri volontari che si trovano a Campi di Bisanzio impegnati nell’emergenza maltempo». Il Comitato regionale Anpas raggruppa circa 500 volontari di 14 associazioni e ha 13 dipendenti (altri 9 dovevano essere assunti ma i bandi sono andati deserti), 8 autisti soccorritori e 5 amministrativi. L’Assemblea di sabato scorso è stata convocata dopo le dimissioni di Massimo Pesenti e del suo vice Andrea Parisi nonché di altri componenti del Direttivo. Da un lato i vertici dell’Anaps lamentavano di essere scavalcati dai Presidenti delle associazioni (in tutto 14), dall’altra si segnalava la mancata condivisione delle scelte su temi importanti, come la formazione e l’aggiornamento. «Per esempio - spiega Paola Casagrande - vorremmo recuperare le ore sia di servizio che di aggiornamento anche oltre l’anno in cui sono previste». Altrimenti, il rischio è di perdere l’abilitazione e di non per più svolgere attività di volontariato. Sulle nuove direttrici operative l’assessore alla Sanità Carlo Marzi aveva convocato una riunione «Alla quale, però, - ricorda Paola Casagrande - erano stati invitati i Presidenti delle associazioni ma non Pesenti. Anche da qui l’origine di frizioni interne».
I volontari Anpas impegnati in Toscana
In questi giorni prosegue l’impegno dei volontari Anpas valdostani per l’emergenza maltempo in Toscana. L’intervento è iniziato sabato scorso, 4 novembre, con la partenza di un primo contingente a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, che è stato avvicendato da un secondo contingente partito sabato 11 per un totale di 17 volontari. Nella prima settimana si è provveduto prevalentemente al pompaggio di acqua dalle autorimesse, cantine, vani ascensori e locali interrati allagati. Poi si è proceduto a opere di sgombero di beni che sono finiti sott’acqua e alla pulizia di strade e marciapiedi dal fango per riportare la situazione alla normalità.