Annullati i Mondiali rosa Under 18 di Gyor

Annullati i Mondiali rosa Under 18 di Gyor
Pubblicato:
Aggiornato:

Con tanta delusione gli appassionati hanno appreso domenica scorsa, 26 dicembre, la comunicazione del secondo annullamento consecutivo dei Campionati Mondiali Under 18 femminili di hockey su ghiaccio, in programma a Györ in Ungheria dalla prossima domenica 9 gennaio, dove avrebbero giocato le squadre del gruppo A di Prima Divisione, tra le quali l'Italia, con la partecipazione di Marta Mazzocchi, capitano delle Girls Project di Aosta.

"Il dispiacere è tantissimo - commenta proprio Marta Mazzocchi - è il secondo Mondiale di seguito che salta, era il mio ultimo come Under 18 e sarei stata il capitano della Nazionale, mi sarebbe davvero piaciuto provare quest'esperienza."

Originariamente i Mondiali Under 18 femminili si sarebbero dovuti disputare all'inizio del 2021, sempre a gennaio, invece la situazione pandemica aveva fatto decidere alla IIHF, la Federazione internazionale ad annullare tutte le competizioni iridate giovanili. Ora è arrivato è arrivato lo stop pure per il 2022: “Alla luce dell'andamento della pandemia, in maniera particolare per quanto riguarda la diffusione della variante “Omicron” - si legge in una nota - si è deciso di seguire la raccomandazione della Commissione medica federale annullando tutti i tornei previsti per il mese di gennaio.”

"È stata una decisione inevitabile e molto difficile - spiegato Luc Tardif, presidente della IIHF - soprattutto tenendo conto che i Mondiali Under 18 femminili non si disputeranno per il secondo anno consecutivo." La Nazionale guidata da Max Fedrizzi avrebbe dovuto giocarsi la permanenza nel gruppo A, contro l'Ungheria padrona di casa, la Slovacchia, il Giappone, la Francia e la Norvegia. "C'è anche un po' di rabbia - evidenzia Marta Mazzocchi - perché i ragazzi hanno continuato a giocare a livello di competizioni internazionali. Può sembrare una discriminazione, a noi ragazze no perché e pericoloso, mentre i maschi invece possono farlo."

Il riferimento di Marta Mazzocchi è ai Mondiali Under 20 che si sono conclusi domenica 19 dicembre a Brasov in Romania, con l'Italia che ha concluso a punteggio pieno, ottenendo la promozione nel gruppo A di Prima Divisione. "Siamo consapevoli che non è una bella situazione però siccome per i maschi è stata trovata un'alternativa, cercando un modo per disputare lo stesso i Mondiali, non vedo perché non si potesse fare allo stesso modo per noi ragazze che comunque, anche nei recenti raduni venivamo testate più volte. Secondo me si sarebbe almeno potuto provare."

L'organizzazione dei Mondiali Under 18 aveva condizionato anche il calendario della lega femminile, che si è presa una pausa fino a metà gennaio. Per rivedere le Girls Project sul ghiaccio bisognerà perciò aspettare sabato 22, quando alle 14 al Palaghiaccio di Aosta ospiteranno le Dobbiaco Icebears.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930