Anno europeo delle competenze, le iniziative in programma
Dopo l’esame della Giunta regionale verrà inviato alla Commissione europea il piano di Europe Direct per la promozione in Valle d’Aosta dell’Anno europeo delle competenze.
“Ciò avviene - spiega Luciano Caveri assessore degli Affari europei - d’intesa su alcune manifestazioni con i colleghi Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz rispetto alle loro competenze. Si tratta in vario modo di valorizzare le esperienze nei diversi settori con particolare attenzione alla transizione verde e alle potenzialità del digitale, avendo come punto di riferimento scuole, formazione e esigenze del mondo del lavoro. Naturalmente in una chiave europea”.
Le iniziative in programma
Rock’n’Safe
L’evento fonde le dinamiche dello show con la cultura della sicurezza sul lavoro, come aspetto legato alle competenze individuali. Il Safety Rock Show mira a sconvolgere gli schemi formativi sulla cultura della sicurezza, influenzando i comportamenti delle persone ed è rivolto principalmente agli studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento è organizzato dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei.
Erasmus Day
Illustrare le opportunità di mobilità internazionale offerte dal Programma Erasmus, dando spazio soprattutto a coloro che hanno vissuto un’esperienza all’estero: questo è l’obiettivo dell’evento rivolto principalmente a studenti e insegnanti e sarà l’occasione per richiamare l’importanza delle competenze digitali. L’organizzazione è affidata al Dipartimento Sovraintendenza agli studi, in collaborazione con l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles e Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei.
Evento annuale dei Programmi
L’evento è finalizzato a presentare a cittadini, imprese e enti pubblici e privati i nuovi Programmi che interessano la Valle d’Aosta nel periodo 2021/27 e le relative opportunità di finanziamento. Sarà l’occasione per evidenziare come tali Programmi, grazie alle risorse che mettono a disposizione, favoriscono lo sviluppo delle competenze a tutti i livelli. È organizzato da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, in collaborazione con le altre Strutture del Dipartimento.
Ecosistemi montani nel 2050
Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale della Montagna, l’evento è destinato agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Professionisti ed esperti di diversi settori illustreranno le possibili prospettive per la montagna valdostana nel 2050, attraverso l’analisi di alcuni temi quali: villaggi e città del futuro, enologia e ampelografia, alpinismo, parchi e aree protette, turismo, andamento demografico, con uno sguardo alle nuove competenze richieste a coloro che operano nei territori montani. L’evento è organizzato dall’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles con la collaborazione di Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei.