Andrea Peirano campione Italiano di dama frysk andra’ ai mondiali
E’ pronto a partire per i Paesi Bassi il campione italiano Andrea Peirano, che domenica 5 marzo rappresenterà l'Italia ai Mondiali di dama frysk a Leeuwarden. La conferma del titolo, che il giovane aostano aveva vinto nel 2019 (gli ultimi 3 tornei tricolori non si sono svolti), è arrivata in occasione del quinto campionato nazionale della specialità che la Dama Aosta ha organizzato domenica scorsa, 29 gennaio, a Aymavilles, nella sede del Consorzio vini Valle d'Aosta.
Assoluto e Juniores il torneo ha visto il successo di Andrea Peirano che compirà 15 anni mercoledì 1 marzo e che vanta già diversi risultati di rilievo al suo attivo: a Aymavilles ha preceduto 2 suoi compagni di squadra, Davide Gemma (secondo) e Davide Tamborin (terzo). Hanno presenziato al campionato e alla premiazione sia Carlo Bordini, presidente della Federazione Italiana Dama, che Liuwe Westra, massimo dirigente della Federazione mondiale dama frysk. “La dama frysk è una delle tante varianti di questo gioco e si gioca in Frisia, nel nord dei paesi Bassi. - spiega il gran maestro Paolo Faleo della Dama Aosta - Ha la particolarità quasi unica, insieme alla dama turca, che si può catturare il pezzo dell'avversario anche in orizzontale e in verticale e non solo in diagonale.”
Al campionato italiano di Aymavilles sono stati previsti 3 gruppi di gioco: l’Assoluto aperto a tutte le categorie, che ha visto la partecipazione di grandi maestri della dama italiana ed internazionale, gli Juniores under 19 e i Minicadetti under 11. Tra questi ultimi (9 partecipanti, tutti di Aosta) ha vinto Francesco Tagliafierro con 16 punti, seconda Maya Balti Touati a 13 e terzi ex-aequo Miryam Faleo e Leonardo Napolitano con 12.