Ancora disastro per la progeca in serie c femminile - Basket giovanile, il Chez Drink Under 19 non si ferma

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua la serie negativa del Progeca Eteila in C femminile che sabato è stata nettamente sconfitta a Sozzago dal Cerrus, penultimo. Le aostane hanno retto nel primo quarto con i canestri di Marta Gritti e Sylvie Pecchenini, per poi calare notevolmente e disputare un discreto finale con molte giovanissime in campo.

Under 19 Silver

Continua l’imbattibilità della capolista Chez Drink che sabato ha centrato il quarto risultato positivo nella fase Top sul difficile campo del Kolbe. Molto determinata e in vantaggio nel primo quarto, la squadra di Giovanni Artuso all’intervallo era avanti 22 a 23. Nel terzo periodo gli aostani hanno allungato sfruttando Daniel Cheney, Luca Deramo e Giacomo Giunti e nel finale hanno difeso bene sui tentativi disperati di rimonta dei torinesi.

Under 17 Silver

Inaspettato tonfo casalingo per il Chez Drink sabato, tanto da sciupare la seconda opportunità consecutiva per acquisire la qualificazione ai playoff e ora dovrà attendere i risultati degli altri campi. Il Chez Drink, privo del suo giocatore faro Nicolò Toldo, ha avuto un inizio veemente con 3 canestri consecutivi del capitano André Parisi, ma gli ospiti con la zona pressing hanno inceppato l’attacco aostano, con troppi errori da sotto (15/50 da 2 punti). Nella ripresa gli spunti dei 2 lunghi Gianmaria Foretier e Davide Schenoni hanno tenuto a galla (36 a 36 al 29’) il Chez Drink prima dell’epilogo finale a favore dei vercellesi.

Under 16 Silver

All. Pronesti.

Pronto riscatto del Chez Drink che torna in corsa per i playoff dopo che domenica ha violato l’ostico campo di Cigliano, dopo un inizio difficile. I ragazzi di Enrico Pronesti però hanno sistemato la difesa e nella ripresa hanno iniziato un vero bombardamento infilando ben 6 triple, con Andrea Grattacaso grande protagonista e autore di 3 bombe consecutive, ben coadiuvato dal possente Emanuele Paba e dal prezioso Alessandro Rastelli.

Under 15 Gold

Seconda vittoria consecutiva in Coppa Piemonte per l’Eteila che domenica scorsa ha superato il mai domo Serravalle, grazie a un buon inizio con i canestri del play Luca Boccato e della guardia Emanuele Cuaz. Dopo un secondo quarto equilibrato, nel terzo gli aostani hanno rifilato il colpo del ko con 2 triple consecutive messe a segno da Jacopo Verrando e Christian Prunas Scancarello.

Under 15 Silver

Netta sconfitta per l’Eteila domenica sul campo della capolista Avigliana con i ragazzi di Fabrizio Falconieri che hanno patito la prestanza fisica dei locali nella prima parte, per poi contrastare eccellentemente i piemontesi nella ripresa, con note di merito per la rapida guardia Jacopo Roveyaz e per i grintosi Francois Vuillermin e Mattia Mariano.

Under 14 Silver

Sabato è arrivato il primo scivolone dell’Eteila nella fase Top, con la sconfitta di misura sul campo del Rebabasket Torino, per fortuna ininfluente per la classifica, perché la compagine aostana è già matematicamente ai playoff.

Under 13 Silver

Continuano le difficoltà per i castellani nella fase Top: domenica hanno perso nettamente contro il Collegno, senza segnare per oltre 9 minuti, poi si sono ripresi (9 a 12 al 12’), con in evidenza Tommaso Santin, per crollare sbagliando un’infinità di facili canestri da sotto.

Under 13 Femminile

Largo successo per il Monte Emilius UISP che domenica è passato agevolmente a Vercelli trascinato dai canestri di Sophie Marrone, infallibile nel tiro da fuori area, che solo in questa categoria vale 3 punti. Nella ripresa si sono messe in evidenza Fiorisa Bullari e Caterina Gatto.

(DA VEDERE)

FIBA FIP BELIEVE: Si è svolta mercoledì 13 Aprile al palaMiozzi la giornata dedicata al basket in rosa denominata “FIBA FIP BELIEVE”, per promuovere il settore femminile, in precedenza annullata. Purtroppo vista la concomitanza con gli impegni della nazionale U16 non ha potuto essere presente il coach Giovanni Lucchesi, Responsabile del Settore Squadre Nazionali giovanili femminili, e l’intera giornata è stata gestita dall’Istruttore Federale Minibasket Maurizio Cremonini, che ha svolto 2 allenamenti riservati rispettivamente alle mini cestiste delle categorie Gazzelle ed Esordienti e delle giocatrici U13/14.

Tornei di Pasqua

Nelle vacanze pasquali, sfruttando la sosta, diverse compagini giovanili valdostane parteciperanno a dei tornei internazionali. Ben 4 squadre dell’Eteila (Under 18, 16, 15 e 14) sono alla 35esima edizione del “Trofeo Tomas Sola”, in corso di svolgimento a Malgrat de Mar nella Costa Brava spagnola. La compagine Under 13 Silver del SBK sta partecipando al 22esimo torneo internazionale di Pasqua, organizzato dall’Eurocamp di Cesenatico. Inoltre il giocatore Jacopo Buemi, nato nel 2008 del SBK Basket School, è stato selezionato dal Collegno per partecipare al torneo della “Colomba fa canestro “ in corso a Moncalieri, con il tecnico Antonio Garofalo che farà l’assistente della formazione piemontese.

Esordienti OpenAquilotti BigAquilotti SmallGazzelle

L’incontro Eteila-Conte Verde Rivoli si è disputato in forma amichevole, perché le ospiti si sono presentate con solo 5 giocatrici e pertanto la partita sarà vinta 20 a 0 a tavolino dalle ragazzine di Sara Bosonetto.

Scoiattoli BigUnder 14 C.S.I.Under 12 C.S.I.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031