Ancien Café Porro a Pré-Saint-Didier, se il bar del paese è un pezzo di storia
L’Ancien Café Porro vanta una storia antica, lunga oltre un secolo. Si tratta dello storico bar del borgo di Pré-Saint-Didier, sito proprio sulla piazza principale dove, dalla bella stagione in poi, si amplia con un grazioso dehors estivo. Arredato in stile rustico alpino, con tavoli, sedie e complementi in legno, si distingue per le caratteristiche stampe e foto in bianco e nero appese alle pareti, che conferiscono un originale tocco d’antan, e per l’insegna esterna risalente al secolo scorso. A condurlo oggi sono Marcello Pala con la moglie Giovanna Mele, sardi di nascita ma valdostani d’adozione dalla fine degli anni Settanta.
«Sono arrivato in Valle d’Aosta dalla zona di Cagliari il 7 agosto del 1979. - esordisce il titolare Marcello Pala - Da allora sono trascorsi 44 anni duranti i quali, a parte una breve parentesi di 3 anni in Sardegna all’inizio degli anni Novanta, ho sempre lavorato a Courmayeur. Dal 1993 al 1997 ho condotto con mia moglie la celebre Pizzeria Da Mathieu al Verrand; poi per 10 anni il distributore di benzina e Bar Agip che c’era di fronte alla caserma degli Alpini. Quest’anno il 14 dicembre saranno 15 anni che guidiamo, con soddisfazione, questo storico locale che prima era gestito da Giuliana “Lalla” Bethaz».
L’Ancien Café Porro è un tipico locale “di paese”, ben frequentato dall’alba al tramonto da turisti e habitué che qui trovano una squisita accoglienza ferma nel tempo nel servizio - sempre garbato, solerte e sorridente - ma non nella proposta offerta, ampia e variegata perché spazia dalle prime colazioni agli aperitivi.
«La mattina qui si apre presto, con lievitati freschi e frolle artigianali che si abbinano a caffè e cappuccini per colazione. - prosegue Marcello Porro - Durante tutta la giornata proponiamo una selezione di toast, panini e focacce che sono il nostro punto di forza, grazie alla qualità delle materie prime e al pane sempre fresco».
I panini vengono realizzati espressi al bar e spaziano da imbottiture con ingredienti locali a farciture più tradizionali. Molto apprezzati sono il Valdostano con mocetta e Bleu d’Aoste; il Chic con mocetta e Fontina; l’Arnad con miele e lardo. Non mancano il classico cotto e Fontina; pomodoro e mozzarella; bresaola, rucola e grana; cotoletta di pollo, salsa, insalata e pomodoro. Encomio per il Francese, con salame, burro e cetrioli. Con l’estate arrivano anche i gelati confezionati e gli aperitivi nel dehors con esclusiva vista sulla catena e sulla fiorita piazzetta del centro: ci sono birre alla spina e in bottiglia (anche zero alcool e no glutine), Spritz e cocktail (Americano, Negroni, Campari shakerato) accompagnati da uno sfizioso taglierino con prodotti locali e finger food.
L’Ancien Café Porro è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20 ed è chiuso il mercoledì (sempre aperto in luglio e agosto). Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare il 338 4735173.