Anche professionisti valdostani in Pakistan con il progetto per formare guide di alta montagna
E' stato inaugurato in Pakistan il corso per la formazione di guide d'alta quota altamente specializzate nell'organizzazione e nell'accompagnamento di spedizioni e gruppi sulle montagne del Karakorum. L'iniziativa, a cui partecipano 35 alpinisti pakistani, è curata dall'associazione EvK2Cnr. "Negli ultimi anni il turismo nella regione del Gilgit-Baltistan - si legge nella presentazione - è cresciuto da 30.000 presenze annue a 10 milioni. Da qui l'importanza di formare professionisti qualificati, che possano garantire un servizio di alto livello per gruppi e spedizioni interessate a esplorare le montagne del Paese asiatico".
Sono state 65 le domande di partecipazione, che sono poi state vagliate e scremate su base curricolare ed esperienziale. Gli ammessi al corso sono stati 35, con un'età compresa tra i 18 e i 32 anni, tutti provenienti dai villaggi delle valli del Gilgit-Baltistan. Il corso avrà una durata di 90 giorni, fino alla fine del 2025, e sarà diviso in moduli prevedendo una parte di formazione teorica e una pratica.
"Oggi abbiamo iniziato un percorso che vuole portare a un titolo riconosciuto. Si tratta di un corso di altissimo profilo, che vede tra i protagonisti giovani scalatori di talento con un ricco curriculum. Basti dire che alcuni hanno già realizzato la salita di 3 o 4 Ottomila. Insomma, sono alpinisti a tutti gli effetti, il nostro compito ora è trasformarli in guide competenti e preparate" spiega il coordinatore del progetto, il padovano Maurizio Gallo, ingegnere, guida alpina e direttore tecnico dei progetti Evk2Cnr in Pakistan, ha partecipato alle spedizioni all’Everest nel 1992, al Lothse nel 1996, al K2 nel 2004. Oltre a lui prendono parte ai moduli formativi Emrik Favre maestro di sci della Scuola Sci Champoluc e guida alpina della Società Guide Ayas Champoluc Monterosa, Marco Zaninetti di Donnas tecnico di elisoccorso presso la base soccorso alpino di Aosta e Michele Cucchi guida alpina di Alagna Valsesia.