Anche nella nostra regione il 70esimo anniversario del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Il 20 giugno 1954 nasceva ufficialmente a Roma, presso la Domus Pacis, il Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Mario Mazza fu il primo presidente nazionale e Carlo Ceschi il primo segretario.
Già alla fine degli anni Quaranta si era iniziato a parlare di scoutismo per adulti anche in Italia, grazie ai rapporti internazionali soprattutto con i francesi. Nascevano così in alcune città le prime “Compagnie dei Cavalieri di San Giorgio”, regolamentate e censiti come Quarta Branca dell’Asci (Associazione Scout Cattolici Italiani).
Nella nostra regione si era formata una Compagnia di Cavalieri di San Giorgio all’inizio degli anni Sessanta e nel 1968 il commissario regionale Asci Valle d’Aosta Angelo Nale progettò un incontro con Carlo Ceschi, diventato Presidente Nazionale del Masci dal 1959.
Il 25 maggio 1968, al termine di due giornate di confronto su diversi temi, gli adulti scout di Aosta decisero di iscriversi al Masci e la loro comunità fu una delle prime in Italia ad aderire a questo movimento: infatti la sua bandiera è la numero 36.
L’organico del 1968/1969: magister Angeloi Nale, assistente ecclesiastico padre Michel Jard, consiglieri Ugo Giunti, Valter Bernardi, Mario Biscaro, Vittorio Pastorello, Claudio Zilio e Ferruccio Tamborin.
Attualmente nella nostra regione vi sono due Comunità di Adulti Scout: ad Aosta presso la parrocchia di Sant’Anselmo sono censiti in 20, a Donnas presso la parrocchia di San Pietro in Vincoli vi sono 13 iscritti. Questa nuova Comunità, nata nel 2021, ha la bandiera numero 750. Negli anni altre Comunità erano sorte: la San Grato a Villeneuve è rimasta censita per circa 20 anni, la San Bernardo - nella valle omonima - per soli 3 anni. Per motivi diversi entrambe hanno dovuto essere chiuse prima del 2020.
In Italia il Masci è presente in tutte le province italiane con oltre 400 comunità e 6mila iscritti. A partire da questa primavera tutti festeggeranno a livello regionale, interregionale e nazionale il 70esimo compleanno dell’associazione con vari eventi. In Valle d’Aosta sabato 27 aprile a Donnas è previsto un incontro con le comunità della Lombardia e il giorno dopo saranno i valdostani ospiti delle loro comunità a Pavia.
Il programma della giornata di domenica 27 novembre: dalle 9.30 accoglienza nel salone polifunzionale di via Binel a donnas, dalle 10 percorso itinerante sulle eccellenze del territorio «Dai vigneti eroici, al caseificio, alla stalla». Alle 13 pranzo al sacco, alle 14.30 la conferenza «Notre milieu. Naturalmente insieme» (Jeanne Cheillon «Valle d’Aosta un paradiso terrestre da preservare» e Marco Cocco «Storia di un pianeta con la febbre») e alle 16.15 cerchio finale.