Anche la Valle d’Aosta sarà tra i protagonisti del Salone del libro
Ci saranno anche scrittori ed editori valdostani al Salone del libro di Torino, che apre da giovedì 9 a lunedì 13 maggio. Allestito come sempre negli spazi di Lingotto Fiere inaugura la nuova direzione di Annalena Benini ed ha come titolo “Vita immaginaria”. Lo stand valdostano sarà anche quest’anno gestito da Sil (Sindacato italiano librerie) Valle d'Aosta e riunirà in un unico calendario le diverse proposte. «Diverse librerie collaborano per la vendita dei libri all’interno dello stand della Regione, - spiega Romaine Pernettaz - L’accordo è una collaborazione nella gestione. Abbiamo in calendario diversi firmacopie, che si inseriscono nel ricco calendario di eventi del Salone. Domenica 12 maggio sarà dedicata a Pedrini editore, che è il partecipante con più firmacopie». Con i suoi 13 autori, tra cui diversi valdostani, Ennio Pedrini sarà presente anche venerdì 10 dalle 14 alle 18 nello stand Cina e sabato 11 nell’evento off con l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e la presentazione di un libro fresco di stampa.
«La collaborazione con l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese - racconta Ennio Pedrini - inizia con la conoscenza del suo presidente Chen Ming, alcuni anni fa, e con la struttura che si occupa di eventi in Italia. Tale associazione è stata invitata a diversi Festival letterari che organizziamo direttamente ed è nato un rapporto di reciproca stima legata alla letteratura e al reciproco interesse sui beni immateriali, le tradizioni e le rispettive culture. Attualmente abbiamo pubblicato 6 volumi sui beni culturali e immateriali della Cina». All’ingresso dell’Oval sarà invece presente, in autonomia, la Priuli e Verlucca, così come Keltia, con il suo stand al Lingotto.
Tra gli autori presenti al Salone del libro c’è anche Giancarlo Telloli, che porta il suo nuovo libro “Cento cime”. «Si tratta di un romanzo - dichiara Giancarlo Telloli - composto di 10 Cornici, 10 Giornate e 10 Controcanti. Ha quindi il taglio sia del romanzo che della raccolta di novelle ed ha struttura ternaria. Si ispira alle mie esperienze in montagna». Il primo giorno del Salone, Giancarlo Telloli sarà alle 17 nello stand della Regione e alle 18 all’interno dell’evento speciale “Insieme Donna” nella Sala Argento. Lunedì 13, in chiusura del Salone, Giancarlo Telloli sarà alle 17 nello stand del suo editore Echos Edizioni di Giaveno.
Firmacopie
Nello spazio dedicato alla Valle d’Aosta, stand P150-Q149 nel Padiglione 3 abbiamo i primi appuntamenti giovedì 9 maggio alle 17 il firmacopie del libro di Giancarlo Telloli “Cento cime una storia” (Echos edizioni), mentre venerdì 10 alle 11 ci sono Elisa Spina e Annie Roveyaz, autrici di “La storia di Topin-Ambur” (Babele), e al pomeriggio alle 15 Alice Martello "Lupi ribelli" (Neos Edizioni).