Anche la Valle d’Aosta al Congresso di chirurgia dell’apparato digerente

Pubblicato:
Aggiornato:

La struttura complessa di Chirurgia generale dell’Usl della Valle d’Aosta ha partecipato al 33esimo Congresso di chirurgia dell’apparato digerente e al 19esimo Corso per infermieri di sala operatoria che si sono svolti giovedì scorso, 24 novembre, e ieri, venerdì 25, in diretta dalle sale operatorie di tutto il mondo.

L’evento è stato organizzato in modalità online dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, e ha visto la partecipazione di centinaia di chirurghi collegati da strutture ospedaliere dei 5 continenti.

In linea con i dati dell’edizione 2021, sono stati oltre 60mila i medici e gli infermieri in collegamento, per assistere a 150 interventi chirurgici trasmessi su 23 canali online per un totale di circa 500 ore di diretta streaming.

Tra i temi trattati, anche nelle sedute di teoria e discussione dal vivo con gli esperti, vi erano le patologie ortopediche, dell’apparato digerente, del sistema endocrino e uro-ginecologico.

«Dall’ospedale “Umberto Parini” di Aosta sono stati trasmessi 3 interventi, - spiegano il dottor Paolo Millo e il dottor Amedeo Manuel Mancini, rispettivamente direttore della Chirurgia generale e del Dipartimento delle Discipline chirurgiche - di cui un trattamento laparoscopico di laparocele addominale, una emicolectomia destra per tumore del colon ed una “sleeve” di chirurgia dell’obesità, che rappresentano i capisaldi e l’eccellenza dell’attività del centro di Aosta: chirurgia di parete, chirurgia oncologica mini invasiva e chirurgia dell’obesità. Dedichiamo questa sessione di chirurgia in diretta alla memoria del nostro maestro Umberto Parini, nel mese in cui ricordiamo il quindicinale della sua scomparsa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930