Amitié, in vendita in due varianti la coppa dell’amicizia di design
È in vendita Amitié, la coppa dell’amicizia nata per iniziativa di Skyway Monte Bianco in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e L’Artisanà, che ha messo a confronto il mondo dell’artigianato con quello del design. Inserendosi nel solco del dialogo con quest’ultimo, già avviato nel 2023, il progetto ha portato alcuni artigiani valdostani selezionati da L’Artisanà a confrontarsi con un designer di fama internazionale, Matteo Ragni, vincitore di 2 Compassi d’oro, ossia il più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.
«Riprogettare la forma archetipa della coppa dell'amicizia - afferma Matteo Ragni - ha richiesto un paziente lavoro di ricerca ed umiltà espressiva, capacità di sintetizzare il segno adattandolo alla contemporaneità e, non da ultimo, condividere con piacere il proprio gesto creativo con sapienti artigiani che hanno realizzato un prodotto senza tempo in grado di custodire il valore più alto: l'amicizia».
Il progetto era stato presentato presso l’Atelier des Métiers alla Saint Ours di gennaio 2024, mentre i prototipi erano stati svelati in occasione della Design week di Milano, svoltasi lo scorso mese di aprile. Luglio rappresenta infine il culmine tanto atteso del progetto: la messa in vendita al grande pubblico delle nuove coppe dell’amicizia nei negozi L’Artisanà di Aosta, Ayas, Courmayeur e Cogne (la cui riapertura è prevista per oggi, sabato 27 luglio).
Amitié si declina in 2 varianti: una dal design minimal ed elegante, realizzata dall’artigiano Giorgio Denarier di Avise, ed una invece con tappo tornito con un grazioso pomello, creata da Joel Fusinaz di Le Tournage di Villeneuve. Alla fase ideativa di questi oggetti hanno partecipato inoltre Corrado Brunet de Les Amis du Bois di Introd e Thierry Scandella di Villeneuve. Amitié nasce per essere condivisa e le coppe sono quindi state rifinite in una versione da 4 fori ed una da 6 fori.