“Amici a 4 Zampe”: a Gignod resort a 7 stelle per cani e gatti
Se le pensioni per cani e gatti a 5 stelle, da Dubai a Tokio, da New York a Milano, sono ormai numerose, quelle a 7 stelle sono ancora poche. Da quest’anno, però, la Valle d’Aosta annovera una struttura di questo livello con “Amici a 4 Zampe” di Angelo Lodato e Milena Pastoret.
Il lussuoso resort - in Italia sono solo 4, uno dei quali a Milano -, incredibilmente accogliente, caratterizzato dai colori vivaci o pastello a seconda dei locali, dalla filodiffusione e dotato di una zona di accoglienza per i padroni e i cani, si trova in località Montjoux a Gignod. Realizzato grazie a un’accurata ristrutturazione nella vecchia stalla della famiglia Pastoret, gestita da altri affittuari, il resort verrà inaugurato ufficialmente all’inizio della prossima primavera. Per allora saranno ultimati i lavori che riguardano le parti esterne adiacenti l’edificio principale: un parcheggio privato per le auto dei clienti, una zona giochi per bambini e un’area verde. Nel frattempo, la struttura - che offre pure la musicoterapia - ha già ottenuto tutte le autorizzazioni per avviare l’attività di accoglienza in pensione di cani e gatti.
Nell’edificio, completamente insonorizzato per non arrecare disturbo al vicinato, dotato di telecamere di videosorveglianza sia all’esterno sia all’interno, sono presenti 10 box coperti e riscaldati, con beverine ad altezza di cane che rilasciano l’acqua automaticamente. Le pedane su cui possono sdraiarsi gli animali sono sollevate dal pavimento e realizzate in pvc R11 antiscivolo e antiumidità. Ogni kennel è dotato di una zona di sgambamento esterna con le porte-finestre sulle zone esterne rivolte in modo da evitare disturbo per gli abitanti del villaggio. Il centro prevede anche la casetta dei gatti che sarà realizzata prima dell’inaugurazione della struttura.
Il resort offre la possibilità per i padroni di cani e gatti, di usufruire dei locali di toelettatura all’avanguardia con attrezzature in acciaio di alta qualità - tavoli, ripiani, soffiatori e vasche di ultima generazione - e con un phon al plasma (antisettico naturale) e per il trattamento all’ozono. La toelettatura degli animali può essere fatta self-service, oppure gestita dagli operatori del centro stesso. In ogni caso sono utilizzati prodotti per l’igiene naturali, biodegradabili e da erboristeria.
All’interno dell’edificio sono presenti 2 sale parto (dotate di riscaldamento a pavimento e video sorvegliate) dove fare nascere i cuccioli dell’allevamento in un ambiente protetto. Già, perché il resort di Angelo Lodato e Milena Pastoret, che è anche un centro dove si pratica la pet therapy, è un’importante realtà per l’allevamento di cani Terranova e Cavalier king Charles spaniel riconosciuta in tutta Europa.
«Essere riuscito a realizzare questo sogno, - dichiara Angelo Lodato - con la costruzione di un centro pensione per cani e gatti a 7 stelle, gratifica il mio lavoro che mi ha permesso di maturare 20 anni di esperienza nel settore. La passione per il mondo a 4 zampe è nata quando ero bambino. La svolta è però giunta negli anni Novanta, quando ho prestato il servizio civile in una casa di cura per persone disabili, dove ho intrapreso un percorso di terapia assistita con gli animali. Oggi, però, se io e Milena siamo riusciti a realizzare un resort 7 stelle, lo dobbiamo sicuramente a suo padre, Franco Pastoret, che sin da subito ha creduto in questa idea, appoggiata dall’Amministrazione comunale, che sicuramente valorizzerà il villaggio di Montjoux».