Alpenfaunamuseum: la riapertura prevista per la fine della primavera
Riaprirà nella tarda primavera l’Alpenfaunamuseum Beck-Peccoz, il museo regionale della fauna alpina di località Predeloasch a Gressoney-Saint-Jean. La struttura è chiusa dall’autunno del 2021 per l’esecuzione di lavori di adeguamento impiantistico ed architettonico (in particolare finalizzati al rilascio del certificato di prevenzione incendi) per un costo di poco superiore ai 100mila euro. Per conoscere lo stato dell’arte degli interventi, Chiara Minelli ha presentato un’interrogazione che è stata discussa durante il Consiglio regionale di mercoledì scorso, 21 febbraio.
«Il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del museo Beck Peccoz di proprietà regionale è stato approvato con provvedimento dirigenziale il 17 aprile 2023. - ha ricordato l’assessore regionale alle Opere pubbliche Davide Sapinet - Contestualmente, con il medesimo atto, è stato approvato l’affidamento dei lavori (alla società Péaquin di Saint-Vincent ndr); si è poi stipulato il relativo contratto con l’operatore economico individuato e si è proceduto con la consegna dei lavori il 30 agosto 2023. Gli interventi procedono regolarmente con esito positivo e nel rispetto dei tempi contrattuali previsti. Ad oggi si può stimare una percentuale di lavori ultimati pari all’85 per cento. La conclusione delle opere è prevista per il 27 febbraio: andranno aggiunti 15 giorni per la conclusione delle opere di piccola entità e di rifinitura. Successivamente saranno eseguiti i collaudi tecnici e la presentazione della Scia indicativamente entro 30 giorni. Quindi l’apertura al pubblico della struttura avverrà presumibilmente nella tarda primavera».
«Avevo già posto il problema con un’interrogazione scritta a giugno 2022 e allora l’assessore ad interim all’Ambiente Erik Lavevaz aveva risposto dicendo di poter stimare la riapertura a partire dalla stagione invernale 2023, ovvero quella che sta terminando ora. - ha ricordato Chiara Minelli - E’ molto importante che questi lavori si concludano e che la struttura riapra. L’Alpenfaunamuseum è chiuso praticamente dall’autunno del 2021, ovvero da 2 anni e mezzo: capisco che siano lavori importanti ma il tempo che hanno richiesto è davvero molto lungo. Il museo costituisce una parte importante dell’offerta turistica non soltanto del Comune di Gressoney-Saint-Jean ma anche di tutta la Valle del Lys e questa mancata riapertura per la stagione invernale, considerato anche che Gressoney vive un problema di carenza di neve e che c’è richiesta di effettuare anche altre attività diversificate, è stata un vero peccato. Speriamo che i tempi annunciati dall’assessore Sapinet vengano rispettati e che per l’inizio della stagione estiva si possa riaprire. Almeno per il giugno 2024, magari con l’inaugurazione in occasione della festa patronale di San Giovanni».