Alpages ouverts: sabato 20 luglio all’alpeggio Pré di Fontainemore

Alpages ouverts: sabato 20 luglio all’alpeggio Pré di Fontainemore
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna Alpages ouverts, rassegna rassegna giunta alla 25esima edizione che che propone ai turisti in vacanza in Valle d’Aosta e a residenti la possibilità di trascorrere una intera giornata in alpeggio, insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna, con visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi. «È con grande soddisfazione, - commenta l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel - ma anche con l’emozione che ci attraversa in questi che sono giorni di ripresa per Cogne, per la Valtournenche e per tutte le zone colpite dal maltempo di fine giugno, che presentiamo la nuova edizione di Alpages Ouverts, evento che sosteniamo convinti dell’importanza che tali iniziative di promozione rivestono per il settore zootecnico». L’assessore Marco Carrel aggiunge: «Alpages Ouverts che quest’anno spegne 25 candeline. Si è deciso, nonostante i difficili giorni che sta vivendo la comunità ai piedi del Gran Paradiso, di mantenere l’appuntamento di Alpages Ouverts previsto a Prasupiaz di Cogne per sabato 24 agosto. E’ una sfida, ma tutti insieme sappiamo di poterla vincere. Dobbiamo esserci e ci saremo, quel giorno, a rendere gli onori a chi non si è arreso».

Alpeggio Pré di Fontainemore

Il primo dei 4 appuntamenti in programma, tutti di sabato con iscrizioni in loco a partire dalle 10, si terrà il prossimo 20 luglio all’alpeggio Pré di Fontainemore, a 1.780 metri di quota vicino alla riserva naturale del Mont Mars, di cui è titolare Gildo Gros. Qui vengono monticate 36 bovine in lattazione e 20 capi giovani per la produzione di Fontina Dop e tome. L’alpeggio si estende su una superficie di 58 ettari ed è costituito da tre tramuti, Pré, Vargno e Pietra Bianca. Esso è raggiungibile in 2 ore e 15 minuti da Coumarial di Fontainemore in 1 ora e 15 minuti da località Vargno (accessibile su strada poderale da Pillaz). Per il primo percorso bisogna prendere la strada regionale per Gressoney e, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere la località Coumarial. Dopo aver parcheggiato l’auto, si deve proseguire a piedi seguendo le indicazioni sino all’alpeggio. Per il secondo percorso, è necessario prendere la strada regionale per Gressoney e, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere località Pillaz, da qui si può proseguire sulla strada poderale direzione Vargno fino all’area adibita a parcheggio e poi seguire le indicazioni sino all’alpeggio. La giornata è organizzata in collaborazione con il Comune di Fontainemore, il Gruppo Alpini e la Pro Loco del paese.

Alpeggio Layet a Valtournenche

Il successivo appuntamento è previsto sabato 27 luglio all’alpeggio Layet a Valtournenche, a 2.050 metri di quota, gestito da Denis Foudon, a cui si arriva con una semplice passeggiata di una mezz’oretta da Breuil Cervinia.

Alpeggio Mascognaz di Ayas

Sabato 3 agosto toccherà all’alpeggio Mascognaz di Ayas, a 1.830 metri di altitudine, condotto da Aurelio Vercellin Nourissat (accessibile in 45 minuti attraverso il sentiero numero 14 che si imbocca dal parcheggio dell’Hostellerie Mascognaz appena prima dell’abitato di Champoluc).

Alpeggio Prasupiaz di Cogne

Infine sabato 24 agosto gli appuntamenti si concluderanno all’alpeggio Prasupiaz di Cogne, a 1.700 metri, gestito dall’azienda agricola Prasupiaz di Bruno Jeantet e raggiungibile in 20 minuti a piedi da Valnontey.

La rassegna Alpages ouverts è organizzata dall’Association Régionale Eléveurs Valdôtains, con il contributo della Regione, per far scoprire il fascino e i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei suoi protagonisti, che per 100 giorni si dedicano a un intenso lavoro di produzione casearia e mantenimento del paesaggio montano.

Da sabato prossimo, 20 luglio, riparte la rassegna estiva Alpages Ouverts

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930