Alpages ouverts ha fatto tappa a Eau Noire e Comboé “Impagabile vedere i propri figli crescere nella natura”

Alpages ouverts ha fatto tappa a Eau Noire e Comboé “Impagabile vedere i propri figli crescere nella natura”
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa ieri, venerdì 11 agosto, all’alpeggio Comboé condotto dalla società agricola Meccheri & Malcuit e situato a 2.000 metri nell’omonimo vallone nel territorio comunale di Charvensod, dove si è svolto il terzo appuntamento dell’edizione 2023 di Alpages ouverts. Approfittando del bel tempo, circa cinquecento persone lo hanno raggiunto per trascorrere una giornata immergendosi nella natura di questo ambiente che ogni estate attrae i turisti per via delle sue caratteristiche naturalistiche e storiche, giacché da tempi immemorabili è stato un possedimento dei canonici della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.

Ad accogliere il pubblico c’erano gli allevatori Stefano e Gilles Meccheri, rispettivamente padre e figlio.

Sabato scorso, 5 agosto, a Eau Noire di Valtournenche

Il Cervino in bella mostra per tutta la giornata ha invece fatto da sfondo al secondo appuntamento di Alpages ouverts ospitato sabato scorso, 5 agosto, all’alpeggio Eau Noire, a 2mila metri di quota nel territorio comunale di Valtournenche. A fare gli onori di casa alle oltre 400 persone presenti è stato Dietrich Milesi, da 4 anni conduttore dell’alpeggio, coadiuvato dal padre Didier e nei giorni di sabato e domenica anche dal fratello Yannich.

«Attraverso Alpages ouverts - spiega Dietrich Milesi, allevatore di Perloz, che 4 anni fa ha lasciato un posto di lavoro sicuro da meccanico per diventare allevatore a tempo pieno, mentre al suo fianco ascoltano con interesse i suoi bambini, Damien di 12 anni e Dylan di 9 - la gente impara a conoscere e ad apprezzare il nostro mondo, la nostra passione per l’allevamento, il nostro lavoro fatto di tanto spirito e pochi soldi. Le difficoltà sono molte, ma è impagabile vedere i propri figli vivere l’estate in montagna, giocare immersi nella natura. Fa bene a loro. Fa bene a me come padre e a mio padre come nonno. Lui mi ha trasmesso questa passione sin da quando ero piccolo, io spero di riuscire a fare altrettanto con i miei figli!».

Il prossimo appuntamento all’alpeggio Pietra Bianca di Fontainemore

L’allevatore di Fontainemore Alfredo Girod accoglierà i visitatori ai 2.121 metri di quota dell’alpeggio Pietra Bianca da lui condotto giovedì prossimo, 17 agosto. L’alpeggio si trova ai margini della Riserva naturale del Mont Mars ai piedi del colle della Marmontana e a pochi metri dal lago Torretta dove alle 11 sarà celebrata la Messa.

Due sono le possibilità per raggiungere l’alpeggio Pietra Bianca. Si può decidere di arrivare a Coumarial e parcheggiare l’auto, proseguire a piedi seguendo le indicazioni per il lago Vargno e il colle della Marmontana e arrivare all’alpeggio in circa 2 ore e mezza di cammino.

Oppure, si può scegliere di raggiungere la località Pillaz, proseguire lungo la strada poderale in direzione del lago Vargno fino all’area di parcheggio. Da qui proseguire a piedi per circa 2 ore per il colle della Marmontana seguendo sempre le indicazioni sino all’alpeggio.

I conduttori dell’alpeggio Comboé che hanno accolto i visitatori ieri, venerdì, con Stefano Meccheri, la moglie Tiziana Malcuit e i figli Didier, Gilles e Nadir. Qui sopra un momento della festa

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30