Alpages ouverts: 600 persone sono salite all’alpeggio Mascognaz di Ayas

Alpages ouverts: 600 persone sono salite all’alpeggio Mascognaz di Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 3 agosto, la rassegna Alpages ouverts ha fatto tappa all’alpeggio Mascognaz di Ayas, a 1.830 metri di altitudine, condotto da Aurelio Vercellin Nourissat. La superficie totale è di 260 ettari. Il patrimonio zootecnico è composto da 70 bovine da latte e 15 animali giovani. Il latte è trasformato nella casera annessa. L’affluenza di visitatori è stata oltre ogni aspettativa: 600 persone. Grande soddisfazione, perciò, da parte di Aurelio Vercellin Nourissat che dichiara: «Grazie alla bella giornata soleggiata sono saliti in alpeggio tanti turisti ma anche molti valdostani. Avevamo partecipato a Alpages ouverts nel 2005 per la prima volta. Adesso questa rassegna è più sentita perché, con il passare del tempo, la gente ha imparato a conoscerla e ad apprezzarla. Anche nei giorni successivi, come durante tutta la stagione, altre persone sono venute a trovarci per acquistare i nostri prodotti».

Sabato 24 all’alpeggio Prasupiaz di Cogne

Sabato 24 agosto gli appuntamenti di Alpages ouverts si concluderanno all’alpeggio Prasupiaz di Cogne, a 1.700 metri, gestito dalla omonima azienda agricola di Bruno Jeantet. Situato nella Valnontey a un’altitudine di 1.700 metri, inserito all’interno del Parco del Gran Paradiso, l’alpeggio è costituito da un unico tramuto e si sviluppa su una superficie di 40 ettari, molti dei quali danneggiati dall’alluvione di giugno. Le bovine in lattazione presenti sono 40. L’azienda vende direttamente le sue produzioni casearie nel punto vendita annesso: Fontina Dop, burro, seras, brossa, yogurt d’alpeggio e panna cotta.

La giornata prevede, a partire dalle 10, una serie di percorsi tematici, guidati da tecnici esperti dell’Arev, sull’allevamento dei bovini e sullo sfruttamento dei pascoli. La visita all’alpeggio si concluderà con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo forestale della Valle d’Aosta. A partire dalle 12, i partecipanti potranno degustare le produzioni lattiero-casearie e portate a base di carne valdostana.

Il percorso da seguire per raggiungere alpeggio Prasupiaz è il seguente: prendere la strada regionale per Cogne e proseguire fino a Valnontey, poi seguire la strada interpoderale con le relative indicazioni sino all’alpeggio.

In alternativa parcheggiare l'auto nel capoluogo di Cogne e utilizzare la navetta gratuita fino a Valnontey. Tempo di percorrenza a piedi previsto circa 20 minuti. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cogne.

Alcuni dei partecipanti sabato scorso, 27 luglio, all’alpe Layet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30