Alliance Valdôtaine e Mouv’ verso lo scioglimento e la réunion autonomista
Alliance Valdôtaine, forza politica che sostiene la maggioranza regionale in Valle d'Aosta, ha riunito nella serata di martedì scorso - 13 giugno - la sua assemblea per l'approvazione del bilancio 2022.
«Abbiamo fatto il punto di quello che è stato fatto nel 2022, con le elezioni politiche e le energie che abbiamo messo in campo per sostenere e accompagnare l'azione della maggioranza e della giunta regionali», dice Albert Chatrian, coordinatore dell'Av. Quella di martedì potrebbe essere l'ultima assemblea del partito. «Procedono gli incontri con l'Union Valdôtaine e con le altre forze politiche e le persone che hanno partecipato e lavorato all'incontro del 18 maggio» spiega Albert Chatrian. Che annuncia: «Giovedì avremo un incontro operativo con tutti i soggetti, per delineare i prossimi passi in vista dell'autunno» quando è previsto il completamento della riunificazione autonomista.
Nei giorni scorsi si è riunita l'Assemblea degli aderenti a Mouv’-Vda Unie per fare il punto sulla situazione politica.
«Grande soddisfazione per l’avvio dei lavori veri e propri della cosiddetta Réunification» ma anche la «necessità tuttavia di giungere alla conclusione dell’attuale percorso in tempi rapidi e in pieno accordo con i partner, in particolare con Alliance Valdôtaine con cui condividiamo il lavoro sul tema e anche il Gruppo in Consiglio Valle». E’ quanto emerge dall’Assemblea degli aderenti a Mouv’-Vda Unie.
Il prossimo passo secondo l’Assemblea sarà lo «scioglimento entro poco tempo per confluire in un solo soggetto politico storico, che sia beninteso pluralista e rappresentativo della specificità della politica valdostana».