Allein, auguri a nonna Ida per i cento anni
Ida Diémoz ha tagliato l’invidiabile traguardo dei 100 anni, compiuti giovedì 3 aprile, ed è ancora lucida e autosufficiente. In tempo di emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare la festa che un evento così importante meriterebbe, ma il sindaco di Piergiorgio Collomb e l’Amministrazione comunale di Allein hanno fatto recapitare alla neo centenaria un mazzo di fiori e una pergamena per ringraziarla a nome di tutta la comunità. Infatti la simpatica nonnina per tanti anni ha ospitato sul suo terrazzo i numerosi volontari de La fëta di trifolle di cui ha fatto parte, finché il suo stato di salute glielo ha permesso. Ida Diémoz è nata ad Allein e, ancora bambina, rimase orfana di madre. Si sposò giovanissima con Enrico Cerise nel 1937 ed ebbe una sola figlia, Carla, nata nel 1938. Per lei la vita non è stata semplice, infatti, nel 1945 rimase vedova e dovette rimboccarsi le maniche. Come accadeva spesso in quell’epoca, cercò lavoro all’estero, negli alberghi in Svizzera, prima in cucina, poi come cameriera. Dopo aver acquisito esperienza, rientrò in Valle d’Aosta e trovò impiego negli hotel a Courmayeur e poi al Seminario maggiore della diocesi di Aosta. Tornata ad Allein, è stata cuoca alla refezione scolastica e, dopo il secondo matrimonio con Alfonso Letey - mancato nel 1991 -, ha potuto dedicarsi finalmente alla casa e alla famiglia a tempo pieno.
Una vita intensa, non sempre facile, che però le ha permesso di crescere, di conoscere tanta gente, di fare esperienze nuove e, soprattutto non le ha tolto il buonumore, il senso di ospitalità e l’orgoglio per la sua famiglia.
Ora vive ad Aosta, ma con il pensiero rivolto ad Allein, attorniata dall’affetto e dalle amorevoli cure della figlia Carla e dei numerosi nipoti e pronipoti che hanno fatto tantissimi auguri a nonna Ida, sperando di poter festeggiare assieme i suoi prossimi compleanni.