Alle donne del Pollein e agli juniores del Verrayes i big match, domenica vince la neve

Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima giornata del 75esimo campionato di tsan tutto regolare sabato con 5 partite juniores e 3 femminili, la neve ha invece costretto l'Associachon Valdotena Tsan a sospendere nella mattinata di domenica tutta l'attività ed evitare trasferte inutili. Di conseguenza nella serata di martedì scorso, 12 marzo, il direttivo AVT ha deciso che la prima giornata di A, B e C verrà recuperata mercoledì 1° maggio.

Pertanto, domani - domenica - per la seconda giornata in serie A riposeranno Saint-Vincent e Chatillon. Nel girone A il Montjovet ospiterà il Valtournenche e il Verrayes II il Chambave, per il B il Brisma affronterà a Brissogne il Verrayes I e sarà “quasi” derby tra Challand-Saint-Anselme e Montjovet II. In B, ferme Valtournenche II e Chatillon II, si giocheranno per il gruppo A Quart-Brisma II e la sfida di Challand tra Saint-Victor e Saint-Anselme II e nel B sarà partitissima a Nus tra Fenus e Pollein e il Verrayes II ospiterà l'Emarèse. In C nella poule A si troveranno di fronte Emarèse II e Montjovet IV, Chambave II e Verrayes IV, Pollein II e Quart II e nel girone B Montjovet III e Ayas, Saint-Anselme III e Fenus II con a riposo il Saint-Victor II.

Donne: al Pollein il big match di apertura

La seconda giornata femminile propone oggi, sabato, come gara di rilievo quella tra Fenus e Saint- Vincent a Fénis e poi Verrayes- Saint-Anselme a Rapy e Pollein-Quart alla Grand Place. Proprio nell’area verde di Pollein, le locali 7 giorni fa hanno vinto il big match con il Saint-Vincent per 348 metri, posando 3 buone in più con in particolare evidenza Nicole Porliod, 290 metri in 7 paletou. Da parte sua il Challand-Saint-Anselme con 4 buone in meno del Quart ha vinto in casa per 506 metri, con 6 buone e 279 di Sylvie Grosjacques. Il Verrayes è tornato dopo 5 anni e nella prima tsachà era avanti di 82 metri  sul quotato Fenus che poi ha vinto a Rapy per 357 metri con grandi protagoniste nel ritorno a casa dal Pollein Celine Petey (7 buone e 413 metri) e tra le castellane Denise Brunod (7 e 407).

Juniores, primo acuto del Verrayes

Negli juniores il primo turno proponeva subito in Val d'Ayas lo scontro al vertice tra i campioni primaverili del Verrayes (23 titoli e 5 negli ultimi 7 anni) e il Challand-Saint-Victor vincitore del primaverile 2022 e degli ultimi 2 trofei autunnali. Con 41 buone pari successo però del Verrayes per 259 metri con in evidenza il figlio d'arte Nadir Colombin con 8 buone e 311 metri e tra i rinnovati per limiti di età padroni di casa Marco Masiero con 8 e 291 metri e soprattutto Gianluca Guerra, 249 ma con sole 4 battute. Il Chatillon ha vinto "eunna tsachà contre dovve" sul rimaneggiato Chambave per 727 metri nonostante  le 5 buone e 316 metri di Raphael Chatrian. Con il Montjovet vincente sul campo del Brisma per 155 metri, è invece finita in parità tra Valtournenche e Fenus con i padroni di casa avanti di 17 metri e i fenusiani a portare a casa 1 punto per 3 metri con alla ribalta con 5 buone André Cappelletti con 342 metri e l’ospite Clement Piccot con 242. Per 25 metri (5 oltre il limite per il pareggio) il Pollein ha vinto a Quart con 3 buone in meno ed oggi, sabato, è protagonista del derby della Plaine con il Brisma. Attesa per il confronto tra Montjovet e Verrayes, così come per il derby del Marmore tra Chatillon e Valtournenche, con a completare il programma Quart-Fenus e Chambave-Challand-Saint-Victor.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930