Alla Tour de l'Archet la Giornata Sapegno e il finissage dell’esposizione "Crossover. Supereroi in Torre"
Oggi sabato 16 settembre la Tour de l'Archet ospita due iniziative che raccontano i fondi librari custoditi nel castello di Morgex e rappresentano l'impegno della Fondazione Sapegno nella promozione delle discipline umanistiche e del loro studio.
Al mattino è prevista, a partire dalle 9.30, la Giornata intitolata a Natalino Sapegno, con la quale si conclude la trentesima edizione delle Rencontres de l'Archet. Roberto Antonelli, professore emerito di Filologia romanza alla Sapienza di Roma e Presidente della prestigiosa Accademia dei Lincei, tiene una lezione magistrale su Dante nella Crisi del Novecento da Pound a Pasolini. In questa occasione Roberto Antonelli riceve il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno 2023, conferitogli all'unanimità dal Comitato scientifico della Fondazione.
La mattinata di sabato prevede inoltre il conferimento del primo Premio Luca Serianni per la pubblicazione di una tesi di dottorato in Storia della Lingua italiana, istituito in memoria di Luca Serianni a lungo membro del Comitato scientifico della Fondazione. Con questa iniziativa - in occasione della quale il professore Giuseppe Patota propone il ricordo «Anni seri con Serianni» - la Fondazione intende non solo ricordare la figura dello studioso, ma anche l'impegno a favore dei giovani studenti e studiosi. Il Premio viene assegnato a Claudia Palmieri per la sua tesi dedicata a «Leggere qualche cosa delle antiche Memorie dell’Accademia. Il Diario dello Schermito (1729 -1752)» discussa all’Università per stranieri di Siena.
Nel pomeriggio, alle 18, è previsto il finissage della mostra allestita quest'estate alla Tour de l'Archet «Crossover. Supereroi in Torre» per valorizzare un altro prezioso fondo custodito dalla Fondazione Sapegno, la collezione di fumetti raccolta da Demetrio Mafrica. Gli artisti Adrian Tranquilli e Giuseppe Camuncoli, con il curatore dell'esposizione, Enrico Fornaroli, tornano a raccontare il loro rapporto con i supereroi e il lavoro che hanno affrontato per preparare questa mostra, che ha rappresentato una duplice sfida: fare interagire due universi artistici e poetici distinti, e farlo all'interno di uno spazio - il castello dell'Archet - con una sua marcata identità e una storia millenaria.
Entrambe le iniziative sono inserite all'interno della rassegna "Plasirs de Culture en Vallée d'Aoste" e aperte a tutte le persone interessate.
La Giornata Sapegno può comunque essere seguita anche attraverso la piattaforma Teams previa iscrizione tramite il gestionale della Fondazione: https://www.sapegno.it/elenco-eventi/.