Alla torre piezometrica il nuovo centro di arrampicata di Aosta

Alla torre piezometrica il nuovo centro di arrampicata di Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 6 aprile, alle 18.30, l’associazione polisportiva dilettantistica Lo Contrebandjé, in collaborazione con il Cral Cogne ed il patrocinio dell’Unione valdostana guide di alta montagna presenterà “La Torre”, il nuovo centro di arrampicata di Aosta.

Un nuovo centro di arrampicata che vedrà anche, al suo interno, una sala didattica ed una sala boulder di arrampicata, che prende vita nei locali ai piedi della torre piezometrica, edificio iconico dell’archeologia industriale in Valle d’Aosta.

«Il progetto "La Torre" coniuga le tanto auspicate visioni di rilancio del Cral Cogne - afferma Giorgio Giovinazzo, presidente del Cral Cogne - che, alla Torre Piezometrica ha ritrovato la sua nuova sede, con l'esperienza e la professionalità dei tecnici e guide alpine dell'Associazione Lo Contrebandjé». Giorgio Giovinazzo intende sviluppare alla Torre oltre all'arrampicata sportiva «anche altri progetti di avvicinamento agli sport di montagna e non solo. Una rassegna di eventi tra arte e musica patrocinata dal Comune di Aosta è già in programma per la stagione estiva». Giorgio Giovinazzo ricorda che la partecipazione agli eventi e attività proposte dal Cral Cogne e suoi partner «è subordinata al tesseramento Cral Cogne».

Il progetto alla Torre Piezometrica è un tassello fondamentale per l’apd Lo Contrebandjé, La Scuola di Montagna Sarvadza Start Up innovativa e odv Montagna Sarvadza che nel progetto Montagna e Apprendimento propongono l’utilizzo degli “sport di montagna” come strumenti didattici educativi, con un’applicazione che spazia dal mondo delle scuole passando attraverso il sociale arrivando fino al turismo.

Il progetto Montagna e Apprendimento riassume tutta l’esperienza che l’apd Lo Contrebandjé - nata nel 2009 - ha sviluppato in questi anni e che vede come suoi elementi principali proprio le Sale Didattiche, strutture al chiuso dove si svolge la pratica di arrampicata sportiva.

Diversi gli esempi ai quali si aggiunge oggi La Torre: da La Maison Grimpe di Ollomont ai Siti Didattici Naturali, ovvero spazi progettati ad hoc per le attività didattiche di pratica sportiva come arrampicata, avvicinamento all’alpinismo, Slackline, Highline, orientamento, escursionismo, trekking someggiato, in ambiente outdoor.

Oltre all’attività quotidiana, sono diversi i progetti, le attività e le possibilità che l’apd Lo Contrebandjé offre a tutta la cittadinanza: corsi di arrampicata per bambini e adulti - palestra La Maison Grimpe di Ollomont e palestra La Torre di Aosta - fino a giugno 2024; avvicinamento all’arrampicata, nel progetto promosso dal Comune di Aosta “Catalogue de l’Offre” rivolto alle scuole primarie fino ad aprile 2024; attività di arrampicata nel progetto scolastico prescolastico “Quando la Neve fa Scuola” della Fisi fino ad aprile 2024; arrampicata sportiva nel progetto “Outdoor per Tutti” per un nuovo modello di apprendimento e socializzazione rivolto a adulti e ragazzi autistici fino a maggio 2024; “Arrampicando s’impara la matematica”, progetto per la scuola primaria del quartiere Dora.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930