Alla storica Osteria dell’Isola di Arnad la tradizione ha un tocco di ricercatezza
Alcuni ristoranti fanno parte della storia gastronomica della Valle d’Aosta. L’Osteria dell’Isola, a Echallod di Arnad, è uno di questi. Dopo i 45 anni della gestione di Mirella Dublanc, dal 2010 l’attività è stata rilevata da Annamaria Dublanc di Issogne che ha portato nel classico menu della tradizione tocchi di innovazione e ricercatezza davvero sorprendenti. Così nel tempo una clientela sempre più numerosa - composta sia da persone del posto che da turisti, in particolare quelli in visita al Forte di Bard o ai castelli di Verrès e di Issogne - sceglie proprio l’Osteria dell’Isola per una pausa all’insegna del gusto. La clientela si può accomodare nell’ampia sala interna, che accoglie fino a una novantina di persone, e, nella bella stagione, pure nell’ampio dehors ombreggiato da un monumentale castagno.
«Il mio obiettivo è rivisitare alcuni piatti tipici, sempre però nel rispetto delle materie prime e della tradizione» spiega la dinamica Annamaria Dublanc, che fa parte della sezione della Valle d’Aosta della Federazione Italiana Cuochi e del compartimento regionale delle Lady Chef e che nel 2021 partecipò anche al programma televisivo “Cuochi d’Italia” condotto su Tv8 da Alessandro Borghese.
Tra gli antipasti, sono immancabili le castagne caramellate con lardo e fiocchi di burro ma è molto apprezzato anche il particolarissimo vitel tonné in cui la carne è sfumata con l’Herbetet e cotta a bassa temperatura in modo da mantenere concentrati tutti i suoi sapori; piace anche la finissima di manzo con crudité di cavolo viola e salsa di noci. Tutta la pasta fresca è fatta in casa trafilata al bronzo: dai fusilli al ragù, alle tagliatelle ai funghi porcini fino alle squisite paste ripiene. Non può mancare la polenta, che nella versione di primo piatto è accompagnato con una deliziosa crema di gorgonzola e noci. Da non perdere gli gnocchi di polenta e ortiche («che raccolgo personalmente» sottolinea Annamaria Dublanc) al Bleu d’Aoste. Tra i secondi: cinghiale al ginepro con polenta, carbonada delicata al Barbera, roast beef di cervo con salsa ai frutti di bosco e spuma di castagne. Infine per i golosi - e non solo - ecco i dolci fatti in casa: panna cotta alla lavanda o alle castagne, torta di mele morbida servita con il gelato, crema di Cogne con la panna montata fino al goloso semifreddo al caramello salato con glassa croccante di cioccolato e nocciole.
«Su richiesta organizziamo pranzi e cene a tema e a buffet o banchetti per varie cerimonie» conclude Annamaria Dublanc.
L’Osteria dell’Isola è aperta con il ristorante da mezzogiorno fino alle 21; il servizio bar è attivo già dalle 8.30. Il giorno di chiusura è il lunedì. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0125 966197.