Alla Skyway evento conclusivo del progetto Interreg Typicalp
Il salone di Skyway Monte Bianco, a Courmayeur, ha ospitato ieri, venerdì 24 novembre, il convegno scientifico “Dairy Science Conference”, evento finale del progetto trasfrontaliero Italia-Svizzera Typicalp, avviato cinque anni fa e dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali della filiera lattiero-casearia in Valle d’Aosta e nel Canton Vallese e finanziato nell’ambito del programma Interreg 2014-2020.
L’evento ai piedi della montagna più alta d’Europa ha richiamato oltre un centinaio di persone, tra cui numerosi ricercatori e rappresentanti di aziende.
«C’è stato un riscontro molto positivo sia di pubblico sia di critica. - ha commentato a fine convegno Mauro Bassignana, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional, capofila di Typicalp - È stato compreso lo spessore dell’attività di ricerca fatta in questi cinque anni. Il progetto finisce quest’anno ma in realtà da qui in avanti i suoi risultati daranno sicuramente altri frutti. Non è oggi un giorno di chiusura, anzi si iniziano nuove idee e nuove collaborazioni sulla scia dei risultati fin qui ottenuti. E questo è ciò che volevamo per dare sempre maggiore importanza ad un settore trainante come quello lattiero-caseario».