Alla Settimana del Cervino la montagna in tutte le sue forme

Alla Settimana del Cervino la montagna in tutte le sue forme
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata un’inaugurazione all’insegna dell’allegria, con la partecipazione di tantissimi bambini, quella che si è a svolta lunedì scorso, 12 luglio, nel centro di Breuil Cervinia con l’esibizione della Banda di Chambave ma soprattutto grazie alla presenza di Bok, la simpaticissima mascotte del Cervino creata dalla consigliera comunale Tiziana Daudry. «Essendo un giorno feriale, non ci aspettavamo sicuramente un’accoglienza simile da parte della gente e siamo soddisfattissimi. - commenta il vicesindaco di Valtournenche Nicole Maquignaz - Soprattutto i più piccoli erano contentissimi di rivedere Bok e non hanno perso l’occasione di scattare simpatiche foto ricordo».

Le iniziative delle Settimana del Cervino sono poi proseguite giovedì sera con un incontro in sala consiliare dedicato a Bonatti, una lettura-concerto che ha raccontato le tappe più importanti del grande alpinista. Ieri, venerdì, nel Centro congressi di Valtournenche, Hervé Barmasse ha dialogato con Vic di Radio Deejay ed Elena Casiraghi, specialista in alimentazione.

Ora si entra nel clou dell’evento. Oggi, sabato 17 luglio, la mattinata è animata dalla partenza del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, con l’arrivo di tappa a Breuil Cervinia previsto intorno alle 16.40. Nella piazzetta delle Guide, a Valtournenche, alle 10, momento culturale con Luca Castaldini sul tema “A tu per tu con i grandi dello sport”, Seguono la presentazione del libro “Il ritorno del Lupo” di Aimé Maquignaz e alle 11.30 l’incontro con Marco Cavana e Maurizio Follini per una riflessione sul tema: “Sicurezza in montagna”.

Alle 14.30 sempre in piazzetta delle Guide a Valtournenche, presentazione del libro “Antoine Maquignaz” di Patrick Zanolli e alle 15.30 premiazione del progetto fotografico “La montagna al sicuro”. Alle 16 Valeria Margherita Mosca interviene sul tema “I doni della montagna, l’arte del foraging”. Alle 17 a Breuil Cervinia esibizione del Pifferi di Montalto mentre alle 17.15, ancora a Valtournenche, Enrico Camanni, don Paolo Papone e Hervé Barmasse si confrontano sul tema: “L’ultimo capitolo del Cervino”. Alle 18.30 Hervé Barmasse modera l’incontro con Michil Costa, Vincenzo Torti e Luca Castaldini sul tema “I volti della montagna”.

Alle 21, al campo sportivo di Cervinia, si tiene uno degli eventi più attesi della settimana, il vernissage del film La Cresta del Leone, diretto da Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, prodotto da Vibram (in caso di maltempo l’appuntamento è al Centro congressi di Valtournenche).

Domenica 18 luglio con inizio alle 14, concerto di chiusura al Lago Goillet con Willie Peyote nell’ambito della rassegna Musicastelle.

Sia sabato 17 che domenica 18, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, una mostra dei Trofei a cura della Sezione cacciatori di Valtournenche è allestita sotto il campanile della chiesa di Breuil Cervinia

In occasione della Settimana del Cervino sono stati allestiti due stand davanti alle chiese parrocchiali di Valtournenche e del Breuil dove si possono prenotare le attività (offerte a prezzi promozionali), acquistare i gadget della Settimana del Cervino e della località e ricevere informazioni turistiche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031