Alla scoperta dei tesori di Derby con le Giornate Fai d’Autunno
Fervono i preparativi per l’undicesima edizione delle Giornate Fai d’Autunno che si terranno domani, domenica 16 ottobre, nel borgo di Derby di La Salle.
I volontari del Gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di “Derby e i suoi tesori”, attraverso una passeggiata della durata di circa un’ora. Partendo dalle Casermette, si potranno ammirare la Chiesa parrocchiale di Sant’Orso, risalente probabilmente all’XI secolo, il Castello giudiziario di proprietà della Chiesa, i forni antichi e il salone di una casa privata impreziosito da stemmi e simboli sconosciuti, il Castello notarile, con lo splendido viret visibile in esclusiva per l’occasione, la Torre della Giustizia e la seicentesca Cappella privata di Sant’Orso. Si potranno inoltre conoscere le curiosità e gli aneddoti legati al borgo e al misterioso villaggio di Veulotta, mentre alle Casermette sarà possibile degustare il pan ner appena sfornato. Durante l’intera giornata un comodo servizio di navette gratuite condurrà i visitatori alla Festa transfrontaliera Lo Pan Ner - Féiha di Pan Nèa nei villaggi di La Salle e alla Foire d’automne dedicata ai prodotti enogastronomici locali in programma dalle 10.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e in piazza Giovanni XXIII, vicino alla chiesa del capoluogo. Qualora non fosse più possibile prenotare online sul sito www.giornatefai.it, gli interessati potranno presentarsi direttamente in loco domenica attendendo il primo turno di visita disponibile. Durante l’evento sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera Fai a prezzo agevolato, si consiglia un abbigliamento adeguato, soprattutto in caso di pioggia.
Il prossimo appuntamento con il Fai Giovani sarà sabato 22 ottobre, alle 17, con una visita conclusiva all’esposizione “Espressionismo svizzero”, allestita al Museo archeologico regionale di Aosta, guidata da Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della regione. Per prenotare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica aosta@faigiovani.fondoambiente.it.