Alla Saison una commedia di Pirandello e il concerto di quattro musicisti virtuosi

Pubblicato:
Aggiornato:

Teatro e musica sono le proposte della Saison Culturelle per la prossima settimana. Martedì 12 e mercoledì 13 marzo, alle 21, al Teatro Splendor di Aosta, si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Il piacere dell’onestà”. Dopo il successo di Filumena Marturano, presentato alla Saison nel novembre 2016, Liliana Cavani affronta per la sua seconda regia di prosa un testo cardine di Pirandello.

Al centro di questa commedia amara, il contrasto tra etica e corruzione, tra la facciata borghese da tutelare e i segreti pruriginosi da nascondere, con due impeccabili protagonisti: Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina. Ancora una volta Pirandello si serve di un matrimonio “bianco”, come in “Pensaci Giacomino!” e in “Ma non è una cosa seria”, per creare situazioni che finiscono per svelare la vera natura dei personaggi. È un modo di contravvenire alle regole sociali per mettere in evidenza virtù non convenzionali che albergano nell’animo del protagonista. Il quale si rivela uomo di alta qualità morale e di autentica bontà, anche se, da questa sua conquistata condizione, si diverte “pirandellianamente” a mettere in ridicolo la falsa rispettabilità degli altri.

Quattro virtuosi del violoncello

Venerdì 15 marzo, alle 21, sempre al Teatro Splendor, sarà invece la volta del il concerto del Rastrelli Cello Quartet. In tale formazione, quattro virtuosi violoncellisti - Kira Kraftzoff, Misha Degtjareff, Kirill Timofeev e Sergio Drabkinsi - si uniscono, rendendo i loro strumenti senza confini musicali. Al di là di un quartetto d'archi classico, l'ensemble affascina per il suo repertorio non convenzionale, il virtuosismo artistico, l'amore per la sperimentazione e la passione per la musica. Insieme agli eccezionali e fantasiosi arrangiamenti del violoncellista bielorusso Sergio Drabkin, i quattro sono attivi in un terreno musicale ancora relativamente inesplorato: il violoncello può imitare un sassofono o suonare come un bandoneon e, nonostante questo, gli strumenti si fondono in un suono nuovo e incomparabilmente miscelato.

Lodato dalla stampa musicale, il premiato Rastrelli Cello Quartet si è esibito in rinomati festival di musica classica per oltre 15 anni e ha avuto un grande successo in diversi tour in tutti gli Stati Uniti. Il Rastrelli Cello Quartet prende il nome dal geniale architetto italiano Bartolomeo Francesco Rastrelli, che ha progettato la capitale della Russia nel XVIII secolo, per sottolineare il profondo legame con la loro città, San Pietroburgo.

I film della Saison

Per la Sezione Cinema della Saison Culturelle, martedì 12 marzo, alle 16 e alle 20, e mercoledì 13 marzo, alle 18 e alle 22, al Cinéma de la Ville di Aosta verrà proiettato “Disobedience” di Sebastián Lelio con Rachel McAdams, Rachel Weisz e Alessandro Nivola. La pellicola “Tre volti” di Jafar Panahi con Behnaz Jafari, invece, verrà proposta martedì 12 marzo, alle 18 e alle 22, e mercoledì 13 marzo, alle 16 e alle 20, sempre al Cinéma de la Ville di Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031