Alla Saison Culturelle Vittorio Scurati, Fiorella Mannoia e Luca Bizzarri

Alla Saison Culturelle Vittorio Scurati, Fiorella Mannoia e Luca Bizzarri
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la Sezione Littérature della Saison Culturelle oggi, sabato 14 dicembre, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta ospita l’incontro con Antonio Scurati su “Fascismo, populismo e democrazia”. Docente all’Università Iulm, editorialista del quotidiano La Repubblica, Antonio Scurati ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Del 2018 è “M. Il figlio del secolo”, primo romanzo dedicato al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva. Del 2020 è “M. L’uomo della provvidenza” (Prix du livre européen) e del 2022 “M. Gli ultimi giorni dell’Europa”. Conduce la serata il giornalista Christian Diémoz.

Fiorella Mannoia s St-Vincent

Nell’ambito degli spettacoli della Saison Culturelle domani, domenica 15 dicembre, alle 21, salirà sul palco del Palais di Saint-Vincent Fiorella Mannoia. In un anno così speciale che la vede spegnere 70 candeline, l’artista romana è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco, con un nuovo progetto: “Fiorella Sinfonica - Live con orchestra”, un tour in cui l’artista per la prima volta è accompagnata da un’orchestra sinfonica, l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal maestro Rocco De Bernardis e composta da 21 elementi.

Il balletto Giselle Lunedì prossimo, 16 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta sarà la volta di “Giselle”. Balletto romantico in due atti musicato dal celebre compositore di opere liriche e per balletto Adolphe-Charles Adam, incanta ancora oggi l’immaginario collettivo fin dalla sua prima messa in scena nel 1841. Il robusto e ardito pas de deux del primo atto esalta le abilità dei primi ballerini, dove preparazione accademica e carattere espressivo unito aII’impronta più tradizionale del balletto classico culmina in momenti di forte intensità. La rappresentazione celebra il sogno e il rimpianto per l’amore perduto più travolgente e romantico.In scena Luca BizzarriVenerdì 20 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor andrà in scena lo spettacolo teatrale “Non hanno un amico” di e con Luca Bizzarri. Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto di noi, Luca Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.I film al Cinéma de la Ville

Per la Sezione Cinema della Saison, al Cinéma de la Ville di Aosta martedì 17 dicembre alle 18 e mercoledì 18 dicembre alle 15.30 e alle 21 sarà proiettato il film “Troppo azzurro” di Filippo Barbagallo. Invece martedì 17 dicembre alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 18 dicembre alle 18 sarà la volta del film di animazione “Il mio amico robot” di Pablo Berger.

Antonio Scurati

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031