Alla Saison Culturelle va in scena la commedia “Così parlò Bellavista”
Nell’ambito della Saison Culturelle, mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, alle 20.30, nel Teatro Splendor di Aosta, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Così parlò Bellavista”, liberamente tratto dal film e dal libro di Luciano De Crescenzo. La regia è di Geppy Gleijeses che reciterà con Marisa Laurito, Benedetto Casillo, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Gianluca Ferrato, Elisabetta Mirra, Gregorio De Paola, Agostino Pannone, Gino De Luca, Ester Gatta e Brunella De Feudis.
Luciano De Crescenzo pubblica nel 1977 il suo primo romanzo “Cosi parlò Bellavista”. Attraverso i dialoghi tra l'ingegner De Crescenzo, il professore di filosofia in pensione Gennaro Bellavista, il "vice sostituto portiere" Salvatore, il "poeta" Luigino, il dottor Palluotto, napoletano trapiantato a Milano, ed altri personaggi, lo scrittore descrive la città di Napoli sotto i suoi aspetti più disparati. Alcuni anni dopo, nel 1984, esce il film-commedia tratto dal romanzo omonimo, sceneggiato e diretto dallo stesso Luciano De Crescenzo.
Lo spettacolo ripropone le scene più esilaranti del film come Il cavalluccio rosso, La lavastoviglie, Il Banco Lotto, La 500 tappezzata di giornali e, naturalmente, il mitico contrasto tra il professor Bellavista e il direttore dell’Alfasud, Cazzaniga. Il Teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dello spettacolo, gli spettatori devono presentarsi muniti di Super Green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina Ffp2 che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del Teatro e durante lo spettacolo. I biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it, dove si potranno acquistare fino al giorno precedente lo spettacolo e al Museo Archeologico Regionale, in piazza Roncas ad Aosta, dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30 (numero di telefono 0165 32778).
di martedì 11 e mercoledì 12
Mercoledì 12 gennaio, alle 16, alle 18.45 e alle 21.30, sarà la volta di “Falling - Storia di un padre” di Viggo Mortensen con Viggo Mortesen, Lance Henriksen e Terry Chen (Stati Uniti, 112 minuti). John vive con il suo compagno Eric e la figlia adottiva Monica a Los Angeles. Quando suo padre Willis, affetto da degenerazione senile si trasferisce dalla sua fattoria a casa del figlio, John e la sua famiglia si ritroveranno a dover fare i conti con il carattere collerico e conservatore dell'anziano. Tornare a vivere insieme dopo anni di lontananza, non sarà facile per padre e figlio. Esordio alla regia per Viggo Mortensen che attraverso la finzione parla del rapporto con i suoi genitori.