Alla Saison Culturelle si ride con la compagnia Les Ballets Trockadero de Montecarlo
Nell’ambito della Saison Culturelle, giovedì prossimo, 13 aprile, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, andrà in scena Les Ballets Trockadero de Montecarlo. Con un repertorio arricchito da nuove rivisitazioni, torna la compagnia statunitense composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità. Il divertimento nei loro spettacoli non è ottenuto deformando il balletto in modo banale e grossolano, ma accentuando con affetto, ironia e intelligenza i tratti più iconici del balletto classico, gli incidenti e le isterie delle étoiles. All’ironia si affianca una tecnica impeccabile in uno spettacolo di danza curato alla perfezione, eseguito da ballerini che, senza apparente fatica e difficoltà, volteggiano su scarpette da punta giganti con le loro talvolta solide fisicità maschili avvolte in vaporosi tutù. Interpretano tutti i ruoli possibili, trasformandosi in cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, principi maldestri o angosciate dame vittoriane, così valorizzano e celebrano lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando gli spettatori. Nati nel 1974 in una sala “off-off- Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali “en travesti”, i Trockadero hanno presto conquistato la ribalta internazionale, e da oltre 40 anni sono ammirati dal pubblico per l’originalità e per il loro eccellente spessore artistico. Con le loro tournées hanno portato la loro arte e regalato momenti indimenticabili al pubblico di oltre 600 città e 40 Paesi in tutto il mondo.
I film al Cinéma Théâtre de la Ville
Per la Saison Culturelle Cinéma, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 11, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 12 aprile, alle 18, verrà proiettato “Tutto in un giorno” di Juan Diego Botto con Penélope Cruz, Adelfa Calvo Soto e Luis Tosar (Spagna, 2022 - 105 minuti). Tre persone devono fronteggiare la realtà di uno sfratto e in 24 ore di tempo devono capire come fare. Azucena è una madre di famiglia, coraggiosa ma disperata perché rischia di perdere la casa. Teodora è alle prese con scelte di vita sbagliate e fallimenti di suo figlio. E infine troviamo Rafa, un avvocato che ha come missione di aiutare realmente chi è in difficoltà senza trarne alcun vantaggio personale. Solitudini a confronto che lottano nonostante le difficoltà e le ingiustizie sociali.
Martedì 11, alle 18, e mercoledì 12, alle 15.30 e alle 21, invece sarà la volta di “Il patto del Silenzio - Playground” di Laura Wandel con Maya Vanderbeque, Gunter Duret, Lena Girard Voss (Belgio, 2021 - 72 minuti). Nora ha 7 anni, un carattere introverso e un fratello maggiore di nome Abel. I 2 frequentano la stessa scuola e Nora assiste ad atti di bullismo ai danni di Abel. Il bambino rischierà di trasformarsi da vittima a carnefice, mentre sua sorella è divisa tra il mondo spensierato dei bambini e quello più preoccupante degli adulti. Un breve film, che dimostra come 2 sole idee, una stilistica, l'altra narrativa, possano permettere di realizzare un piccolo capolavoro di genuina semplicità. Alle 18 sarà presente in sala l’assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili di Aosta Samuele Tedesco.