Alla Saison Culturelle gli spettacoli teatrali “Le Songe” e “Gli ultimi giorni di Van Gogh”
Nell’ambito della Saison Culturelle martedì prossimo, 28 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta andrà in scena la pièce “Le Songe” messa in scena dalla Compagnia teatrale de l’esquisse di Tolosa. La commedia, ispirata all’opera shakespiriana, è basata sulla magia e sull’immaginazione. In essa si oppongono due mondi: quello reale che impone leggi contro la libertà e quello soprannaturale dove tutto è possibile. Un omaggio al teatro, ai suoi artifici e al suo potere di illusione.
“Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” è invece il titolo dello spettacolo di e con Marco Goldin che sarà messo in scena sabato 2 dicembre sempre allo Splendor, alle 20.30. Marco Goldin sarà sul palcoscenico per raccontare, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, le ultime settimane della vita di Vincent van Gogh. Nel libro alla base dello spettacolo immagina che Van Gogh avrebbe potuto tenere un diario proprio in quelle settimane finali e per questo lo fa parlare con la sua voce. Ovviamente mai staccandosi dai fatti realmente accaduti. Dentro tale espediente narrativo vive anche l’azione teatrale, nel parlare quasi tra sé e sé che Goldin farà come fosse colui che accompagna Van Gogh, e dunque osservandolo lo racconta. Tutta la scenografia punterà moltissimo su un effetto di stupefazione davanti alle immagini dei quadri, i loro particolari e poi fotografie d’epoca. Oltre a una parte filmica appositamente girata nei luoghi di Van Gogh in Provenza e nei campi di grano e nelle strade di Auvers-sur-Oise. Non mancheranno gli ambienti dell’Auberge Ravoux, dove egli ha vissuto nelle settimane finali. Così come non mancheranno i ricordi dei luoghi olandesi. A creare ancor di più questa atmosfera spirituale e poetica, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiranno le splendide musiche di Franco Battiato, eccezionalmente concesse per questa occasione.
Saison Culturelle Cinéma: i film in programmazione
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorrerà domenica prossima, 3 dicembre, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 28, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 29, alle 18, verrà proiettato il film “La folle vita (Une vie demente)” di Raphaël Bolboni e Ann Sirot con Jo Deseure, Jean Le Peltier e Lucie Debay (Belgio 2020 - 87 minuti). La trama è la seguente: Alex e Noémie, una coppia sulla trentina, vorrebbe tanto avere un figlio. I futuri piani, però, vanno in frantumi quando Suzanne, madre di Alex, inizia a soffrire di demenza semantica, una malattia neuro-degenerativa che altera il suo comportamento. L'adulta Suzanne inizia a comportarsi proprio come una bambina. Una commedia che racconta la difficoltà di accettare la malattia, sia per ragioni affettive che per la scomodità del disturbo stesso, con perdita del controllo, regressione e imbarazzanti situazioni.
Martedì 28, alle 18, e mercoledì 29, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta della pellicola - in versione originale sottotitolata - “Normale” di Olivier Babinet con Benoît Poelvoorde, Justine Lacroix e Joseph Rozé (Francia, Belgio 2023 - 87 minuti). Lucie ha 15 anni e ha un'immaginazione travolgente. Vive con suo padre William, che a prima vista potrebbe sembrare un uomo rimasto adolescente e invece lotta contro la sclerosi. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio riesce la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà. All'annuncio della visita di un assistente sociale, il loro equilibrio precario verrà sconvolto.
L’abbonamento Cinéma della Saison Culturelle sarà in vendita fino a mercoledì 29 novembre.