Alla Maison de l’Artisanat International di Gignod “ineLUDibile Gioco”: conferenze, spettacoli e atelier

Alla Maison de l’Artisanat International di Gignod “ineLUDibile Gioco”: conferenze, spettacoli e atelier
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 3 luglio, la Maison de l’Artisanat International-Main di Gignod riapre al pubblico con una nuova esposizione: “ineLUDibile Gioco”. L’allestimento potrà essere visitato fino a domenica 31 ottobre. La mostra, con le sue 13 sale, offre al visitatore uno sguardo sulle sfaccettature del tema in un percorso che lo accompagna dai giochi del passato al mondo virtuale, senza escludere tutte le implicazioni sociali, culturali ed educative che il gioco porta con sé. Si tratta di un percorso espositivo che nasce dalla collezione Daudry di giochi antichi e tradizionali, per poi transitare al mondo videoludico, al fermodellismo, ai giochi da tavola, al gioco educativo, creativo e simbolico. Un vero e proprio viaggio nell’universo ludico che invita tutti a “mettersi in gioco” sperimentando, divertendosi e partecipando ai tanti momenti organizzati dalle associazioni locali, dagli artisti e dalla nostra sezione di didattica.

«La stagione estiva del Main - commenta la conservatrice responsabile dei musei de L’Artisanà Nurye Donatoni - sarà ricca di eventi con conferenze, concerti, spettacoli, laboratori e pomeriggi di gioco. Il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione a Fénis resterà chiuso per la stagione estiva, a causa del prolungamento dei lavori di rifacimento dell’ingresso, abbiamo quindi deciso di proporre l’offerta culturale sul centro espositivo di Gignod con una calda estate ricca di eventi. La recente inaugurazione dell’Atelier Saint-Ours di Aosta permette inoltre di proporre la nostra attività di falegnameria didattica in questi due spazi, Main e Sant’Orso. Al museo di Gignod aprirà le porte anche il primo centro estivo museale della Valle d’Aosta. Il Summer Camp al Museo, in programma da lunedì 26 a venerdì 30 luglio e da lunedì 23 a venerdì 27 agosto, è un’esperienza immersiva nella quale i bambini e i ragazzi potranno vivere per un’intera settimana il territorio, l’artigianato e la manualità».

Oltre alle attività didattiche, l’estate de L’Artisanà sarà ricca di eventi organizzati in collaborazione con Enrico Montrosset de L’Eubage. Tutti i fine settimana da luglio a settembre la Maison de l’Artisanat International proporrà eventi dedicati al tema del gioco con una serie di ospiti di fama internazionale: dal musicista Paolo Angeli al trasformista Luca Lombardo, dal matematico del gioco d’azzardo Federico Benuzzi al divulgatore di gioco e neuroscienze Alan Matiassi, senza dimenticare gli artisti di casa Selene Framatin e il Barbera Duo con Beppe e Lorenzo Barbera. Preziosa la collaborazione con le associazioni del territorio che permetterà l’organizzazione di tanti pomeriggi dedicati al gioco: giochi di società e di ruolo con Aosta Iacta Est, l’associazione che organizza GiocAosta, e Radio La Gare, movimentazione trenini con l’Associazione Museo Ferroviario Valdostano, gioco degli scacchi con ScacchiVda, giochi in legno giganti con LegnIngegno, laboratori di aquiloni con Edo Borghetti, sport popolari con la Fent, torneo di belote con l’Avis Grand-Combin, esperienze videoludiche con i giovani A-Gaming e presentazioni di libri con la Biblioteca di Gignod.

«Siamo felici di riaprire al pubblico la Maison de l’Artisanat International - afferma il presidente dell’Ivat Bruno Domaine - e confido che la stagione estiva possa assicurare ai nostri spazi una buona affluenza di pubblico. Il denso programma culturale e l’esposizione dedicata al gioco saranno certamente una buona occasione per tornare a giocare e socializzare e, allo stesso tempo, rafforzare il legame con il territorio e la comunità».

Il programma degli eventi prende il via già nel primo fine settimana di apertura della mostra con le visite guidate con il collezionista Pierino Daudry, in programma oggi, sabato 3 luglio, alle 15 alle 16, e a seguire il concerto del Barbera Duo, con Beppe e Lorenzo Barbera, che propone un viaggio all’interno della storia del jazz toccando artisti e composizioni che hanno fatto la storia del genere: da Monk a Parker, per passare a Davis o Ellington. La visita guidata è gratuita mentre il biglietto del concerto ha un costo di 5 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0165 56108.

Il pomeriggio di domani, domenica 4 giugno, sarà invece dedicato al gioco tra tradizione artigianale e realtà virtuale con gli artigiani valdostani, l’Associazione Museo Ferroviario Valdostano e il gruppo A-Gaming.

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile all’indirizzo https://www.lartisana.vda.it/eventi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031