Alla Croix-Noire il Trophée Ville d’Aoste
Lo spettacolo delle batailles alla Croix-Noire comincia oggi, sabato 12 ottobre, con il Trophée Ville d’Aoste, l’appuntamento conclusivo di un anno di combattimenti tra manzi. La vigilia è stata naturalmente condizionata dalla “bluetongue” e dai test obbligatori per tutti gli animali iscritti, che erano un’ottantina. Dal momento che questi ottanta dovevano appunto essere testati negativi per poter partecipare, il numero dei capi partecipanti sarà quindi inevitabilmente in calo rispetto agli anni scorsi.
Quella organizzata dall’associazione Compagnons Batailles di Moudzon si differenzia dalla Regionale delle reines e delle capre per il fatto di non essere una finale a cui possono partecipare solo i capi qualificati nel corso delle eliminatorie bensì un evento aperto a tutti, previa naturalmente l’iscrizione. Considerato il numero ridotto di animali rispetto al 2023, tornano a essere 2 le categorie di peso dei manzi, a cui si aggiungono quella dei manzetti e quella delle manze di 4 anni, per 4 bosquet complessivi (rispetto ai 5 del 2024).
Il programma prevede la pesatura dei capi dalle 8 alle 10 e l’inizio dei combattimenti a mezzogiorno, con le premiazioni indicativamente dalle 18. L’ingresso per il pubblico è gratuito. A pranzo un servizio di ristorazione è garantito dal Bar dell’Arena, per cui è gradita la prenotazione al 328 2936078.
«Naturalmente il problema della “bluetongue” ha condizionato l’avvicinamento alla manifestazione e ridotto il numero dei capi partecipanti, ma ritengo che il numero di manzi che sono stati iscritti, considerata la situazione, sia comunque soddisfacente» commenta Vilma Cerise, presidente dell’Association régionale Compagnons Batailles di Moudzon.