Alla Cogne 2.500 euro a ogni dipendente

Pubblicato:
Aggiornato:

Un bonifico da 2.500 euro (al lordo delle tasse) e un bonus carburante da 200 euro: è quanto destinato a ciascuno dei circa 1.150 dipendenti in Italia della Cogne Acciai Speciali, dopo che mercoledì scorso, 30 novembre, il 70 per cento delle quote della storica azienda siderurgica aostana è stato ceduto ufficialmente al gruppo taiwanese Walsin Lihwa Corporation. Si tratta di un «dono» - oltre 3 milioni di euro in tutto - a spese dell'ingegnere Giuseppe Marzorati, che dopo quasi 3 decenni lascia la presidenza dell'azienda, per mantenere quella onoraria, passandola a Yu-Lon Chiao.

La notizia del «bonus» è stata comunicata nella tarda mattinata di giovedì scorso, 1° dicembre, ai sindacati. Massimiliano Burelli, tra l'altro già presidente e Ceo di Thyssenkrupp Italia (febbraio 2017-gennaio 2022) è stato nominato amministratore delegato della società. L'operazione, ha annunciato il gruppo, «dà vita al più grande produttore mondiale di prodotti lunghi speciali inossidabili». Il prezzo di acquisto del 70 per cento delle quote societarie (la famiglia Marzorati rimarrà azionista con una quota del 30 per cento) ammonta a 210 milioni di euro.

Da giovedì scorso, 1° dicembre, Yu-Lon Chiao è il nuovo presidente della Cogne Acciai Speciali, succedendo appunto a Giuseppe Marzorati. «Sono molto soddisfatto di aver finalizzato questa operazione - dice Yu-Lon Chiao - perché la Cogne è un'azienda estremamente ben gestita, che sarà pienamente sinergica e creatrice di valore all'interno dei due gruppi. Sono inoltre lieto di portare a bordo Burelli, che condividerà con tutto il nostro team la sua lunga esperienza di successo nel settore industriale e siderurgico. La Cogne si avvale di un eccellente team di gestione e dispone di tecnologie e prodotti molto apprezzati. Questi sono i punti di forza nella strategia intercontinentale, che offrirà enormi opportunità di business e di sviluppo nel lungo periodo».

Sindacati tranquilli

I sindacati sono rimasti soddisfatti dal primo incontro - giovedì scorso - con la dirigenza della Cogne Acciai Speciali (la responsabile delle risorse umane Ilaria Fadda e la direttrice dello stabilimento, Monica Pirovano) dopo l'ufficializzazione della vendita del 70 per cento delle quote al gruppo taiwanese Walsin Lihwa Corporation. La gestione dell'azienda resta quella attuale, ad eccezione del nuovo amministratore delegato, Massimiliano Burelli. Cambia il consiglio di amministrazione: 6 membri di riferimento di Walsin Lihwa (tra cui il nuovo presidente, Yu-Lon Chiao, e Massimiliano Burelli), Monica Pirovano come consigliere indipendente e i componenti della famiglia Marzorati.

La lettera di Giuseppe Marzorati ai dipendenti

Dal 1994 ad oggi ho trascorso degli anni fantastici insieme a voi e a quelli che vi hanno preceduto, partendo da una situazione di vero disagio aziendale ed arrivando invece oggi a rappresentare una realtà importante, apprezzata, ammirata, sostenibile e molto considerata a livello internazionale.

Questo risultato è stato evidenziato con l’onorificenza che mi è stata assegnata ad Amburgo alcuni mesi orsono, che testimonia la considerazione di tutto il mondo siderurgico non solo per il ruolo che ho svolto in Azienda, ma anche per il lavoro di sviluppo e di costante crescita che, insieme a voi e ai miei figli, ci ha consentito di raggiungere un grande obiettivo: far diventare il Gruppo Cogne leader europeo nella produzione e vendita di prodotti lunghi in acciaio inossidabile e leghe di nichel.

Insieme abbiamo attivamente supportato il radicale cambiamento che la nostra azienda ha sviluppato negli anni, sia a livello umano che organizzativo, commerciale, produttivo ed impiantistico, facendosi portavoce della cultura Lean e, soprattutto, dando priorità alla sostenibilità nelle sue diverse accezioni.

L’accordo entrato nella sua fase operativa nella giornata odierna con il Gruppo Walsin, leader globale del nostro settore quotato alla borsa di Taipei a Taiwan, che entra nel capitale di Cogne Acciai Speciali con una partecipazione di maggioranza, rafforzerà la crescita e lo sviluppo della Società sempre più a livello internazionale, assicurando una forte stabilità nello sfidante contesto attuale.

Dopo quasi trent’anni, lascio il mio ruolo di Presidente nelle ottime mani di Yu-Lon Chiao, persona di inconfutabile successo che stimo molto e che sarà sicuramente in grado di proseguire il percorso di crescita aziendale. Il vostro nuovo Presidente, oltre a condurre il gruppo Walsin in maniera eccezionale, condivide quei valori per cui io e la mia famiglia combattiamo tutti i giorni, e che abbiamo condiviso con voi in tutti questi anni.

Non vi nascondo la mia felicità sapendo che potrò continuare ad essere presente nella vita aziendale, in quanto Mr. Chiao mi ha conferito il ruolo di Past President onorario.

Nel ringraziarvi per avermi sempre sostenuto, vi informo che riceverete, durante il mese di dicembre, un mio dono personale. In questo momento il mio pensiero è quello di stringervi tutti in un abbraccio che esprima i miei veri sentimenti di affetto nei vostri confronti. Tutti insieme da oggi, diamo il benvenuto al Gruppo Walsin, che sono sicuro supporterete come avete fatto con me.

Grazie ancora del lungo cammino fatto insieme, e colgo l’occasione per augurare a voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930