Alla Cittadella lo spettacolo musicale di Natale degli alunni della scuola primaria del Quartiere Dora
Riceviamo e pubblichiamo. «Ci siamo chiesti come avremmo potuto realizzare un Natale davvero “speciale”.
Per noi è stato semplice trovare subito la risposta giusta perché abbiamo la fortuna di frequentare la scuola primaria del Quartiere Dora che fa parte dell’istituzione St.Roch ad indirizzo musicale.
E così, tutti insieme, dalla prima alla quinta elementare, aiutati e guidati dai nostri insegnanti ci siamo “lanciati” in questa avventura diventata ancora più bella perché a darci un grande aiuto sono intervenuti i ragazzi della Smim (Scuola media indirizzo musicale) che con i loro docenti, in stretta collaborazione con i nostri, sono riusciti a far sì che in meno di tre mesi di grande impegno arrivassimo tutti insieme a questo splendido risultato! Siamo stati tutti spinti, dai più piccoli ai più grandi, a seconda della nostra età e della nostra esperienza musicale a metterci in gioco con tubi sonori, maracas, triangoli, tamburelli, legnetti per l’esecuzione di brani ritmici per i più piccoli sino all’esibizione di brani cantati e brani orchestrali con tastiere, violini, violoncelli e chitarre per i più grandi.
Motivo d’orgoglio è stata anche la collaborazione con la cooperativa sociale Le Soleil che gestisce la struttura residenziale Joli. I suoi ragazzi ci hanno aiutato a realizzare la scenografia esterna del nostro spettacolo: a tutti loro un grazie “speciale”.
Naturalmente non ce l’avremmo mai fatta da soli ed è per questo che ringraziamo di cuore l’assessore comunale alla cultura Samuele Tedesco, il dirigente scolastico Luca Barbieri, i docenti della Smim e la pianista Miriam Fasano, e soprattutto il maestro Alberto Masserano che porta avanti il progetto musicale nel nostro plesso con passione facendoci amare la musica.
Senza il loro aiuto non potevamo certo realizzare il nostro sogno! Lo spettacolo si è svolto lunedì scorso, 12 dicembre, alle 14.30 alla Cittadella dei Giovani: abbiamo portato sul palco il nostro entusiasmo e ce l’abbiamo messa tutta per emozionarvi».