All’Università quattro totem per il controllo del pass
Venerdì prossimo, 3 settembre, l’Università della Valle d’Aosta organizza un evento dedicato all’orientamento universitario.
I docenti presenteranno i corsi di laurea inclusi nell’offerta formativa dell’Ateneo: Scienze e tecniche psicologiche; Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze della formazione primaria; Economia e politiche del territorio e dell’impresa.
Il personale amministrativo sarà a disposizione per informazioni su tasse, procedure legate all’ammissione, possibilità di studio all’estero. Sarà inoltre possibile parlare con alcuni studenti per conoscere curiosità sulla vita universitaria.
In vista della ripresa delle lezioni, all’Ateneo valdostano il Green pass dal 1° settembre sarà obbligatorio non solo per docenti e personale tecnico amministrativo, ma anche per gli studenti. Le lezioni inizieranno tra la fine di settembre e il 1° ottobre, però proprio mercoledì prossimo, 1° settembre, è in programma una sessione di laurea con una decina di candidati e relativi parenti.
Nei giorni scorsi è stata approvata la procedura di acquisto di quattro lettori di Green pass con stampa della ricevuta e segnale acustico in caso di certificazione non valida, totem che saranno posizionati all’ingresso delle sedi universitarie.
A questi totem si affiancheranno dei controlli a campione che potranno essere promossi dai docenti nelle classi di studenti.
Tornando alle lezioni, saranno trasmesse anche in streaming. Gli esami invece saranno per tutti in presenza, tranne situazioni documentate legate alla pandemia (quarantene o isolamenti fiduciari).
Il personale sprovvisto di Green pass non potrà entrare all’Università e a partire dal quinto giorno di assenza, sarà considerato assente ingiustificato con la successiva sospensione del rapporto di lavoro.