All’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy 4 serate dedicate alle stelle cadenti

All’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy 4 serate dedicate alle stelle cadenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione e il Planetario di Lignan, organizza da mercoledì 10 a sabato 13 agosto, ogni sera alle 20.30, Etoiles et musique, 4 serate dedicate alle stelle cadenti d’agosto. Viene proposto un affascinante viaggio alla scoperta del cielo d’estate con intermezzi musicali a sorpresa.

Per ciascuna serata sono proposte 2 attività distinte, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione obbligatoria. L’esclusivo spettacolo al Planetario, per scoprire grazie a uno dei cieli digitali più belli d’Italia la natura dello sciame delle Perseidi, cioè le meteore popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo”. Lo spettacolo è in programma alle 20.30, 21.30 e 22.30, ha una durata di 30 minuti e sono disponibili fino a un massimo di 50 posti i per ogni turno.

La visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo nell’Osservatorio Astronomico, dove ricercatori e divulgatori illustreranno le costellazioni e gli astri più importanti visibili in queste notti estive con uno speciale puntatore laser. I visitatori sceglieranno il proprio posto nell’ampio giardino all’aperto. Si consiglia di portare con sé coperte e plaid per sedersi sul prato ad ammirare il cielo buio di Saint-Barthélemy, primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’Unesco La visita guidata notturna è in programma alle 21.30, 22.30 e 23.30, ha una durata di un’ora e sono disponibili per ogni turno 100 posti al massimo.

Gli interessati possono prenotare lo spettacolo, la visita guidata notturna o entrambe le proposte, selezionando attività e orario dal menu a tendina della sezione “Prenotazioni” del sitowww.oavda.it.

Le iniziative sono confermate anche in caso di maltempo. Se le condizioni meteorologiche sfavorevoli non permettessero l'osservazione del cielo, in alternativa sarà proposta la visita guidata alla struttura e alla strumentazione dell'Osservatorio Astronomico.

L’evento speciale Etoiles et musique ha ricevuto i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana, i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri.

Per partecipare a Etoiles et musique è necessario recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan. I biglietti possono essere acquistati solo sul posto, preferibilmente con bancomat o carta di credito, a partire dalle 20 di ogni serata dell'evento speciale. I visitatori devono presentarsi con opportuno anticipo rispetto all'orario di inizio del turno, per permettere il corretto svolgimento delle operazioni di ingresso. Non è possibile acquistare i biglietti per una sera successiva.

Nel Planetario e nell’Osservatorio Astronomico non possono essere erogati cibi e bevande, né è consentito l’ingresso di animali. Durante le iniziative è vietato fumare anche nelle aree all’aperto dell’Osservatorio Astronomico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930