Dal giornale

“All Mountain Pro”: è ripartito ad Ayas il corso di sci alpinismo riservato a bambini e ragazzi

“All Mountain Pro”: è ripartito ad Ayas il corso di sci alpinismo riservato a bambini e ragazzi
Dal giornale 16 Gennaio 2021 ore 04:40

Da sport di nicchia ad attività principale, per non rinunciare a sciare in un anno carico di incertezze per lo sci da discesa. In attesa dell’apertura degli impianti, ha preso il via domenica scorsa, 10 gennaio, e proseguirà fino a sabato 3 aprile, il corso “All Mountain Pro” organizzato per il quarto anno consecutivo dalle Guide Alpine di Ayas per avvicinare i ragazzi allo sci alpinismo e al fuori pista. Sono previste anche giornate introduttive all’arrampicata su cascate di ghiaccio e su roccia. L’iniziativa è stata presentata sabato 9 gennaio nella sede delle Guide, da Stefano Percino ed Emrik Favre, due tra i promotori dell’iniziativa, che negli anni è cresciuta fino ad arrivare a formare quattro gruppi. E’ un modo per far conoscere ai più giovani - dai nove ai diciannove anni - la vera montagna, in sicurezza e apprendendo pure le procedure da attivare in caso di valanghe.

«Il corso è alla portata di tutti, bisogna solo saper sciare e aver voglia di fare un po’ di fatica in compagnia. - spiega Stefano Percino - In montagna il gruppo si adegua al più debole, mai al più forte, quindi per ogni uscita si valutano le capacità e i limiti dei partecipanti. E i più grandi aiutano i più piccoli». Quest’anno il corso prevede anche una variante “Kids”, con un impegno sempre settimanale ma limitato a gite di mezza giornata e, aggiunge Emrik Favre, «con qualche lezione anche di sci da discesa su piste battute, qualora aprano gli impianti, per migliorare la tecnica di discesa con un maestro, che per i più piccoli è una figura importante».

Le attività in programma vengono comunicate via Whatsapp a metà settimana per la domenica successiva; sono scelte in base alle condizioni meteorologiche e della neve. Alla fine del corso è prevista un’uscita lunga con pernottamento in rifugio. Per informazioni telefonare al 346 2441219.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930