All’esame di Finaosta l’offerta di acquisto del 58 per cento di Aosta Factor

All’esame di Finaosta l’offerta di acquisto del 58 per cento di Aosta Factor
Pubblicato:
Aggiornato:

"A marzo 2024 Finaosta ha avviato una interlocuzione con un Istituto bancario culminata con la ricezione di una formale offerta di acquisto del 58 per cento della partecipazione. L'offerta è ora all'esame del Consiglio di amministrazione di Finaosta che, si presume, possa pronunciarsi nel corso delle prossime settimane. Le parti si sono impegnate al rispetto di un periodo di “esclusiva” per la durata dell'operazione che è coperta dalla massima riservatezza e, quindi, non è possibile fornire ulteriori dettagli".

Lo ha detto il presidente della Regione, Renzo Testolin, rispondendo in aula - mercoledì scorso, 18 settembre - ad un'interrogazione di Forza Italia sul processo di cessione di Aosta Factor, società che si occupa della gestione dei crediti e debiti commerciali, del presidio del rischio di credito, dei servizi di finanziamento e dell'assistenza per l'efficientamento del circolante.

Il valore a base d'asta ammonta a circa 23 milioni e 750mila euro corrispondente al relativo valore patrimoniale.

"La società ha un consiglio di amministrazione - ha proseguito Renzo Testolin - al quale compete l'elaborazione delle strategie e del Piano industriale della società, sulla quale Finaosta, esercita, attraverso l'operato dei Comitati di gruppo e dei rappresentanti nel Consiglio di amministrazione, le proprie prerogative di indirizzo. Questo succederà nel caso in cui Finaosta mantenga il controllo della società, anche con riferimento agli indirizzi strategici di sviluppo industriale della controllata, mentre, in caso di cessione della partecipazione, queste prerogative diverrebbero di competenza del nuovo socio di controllo".

"Quello che balza agli occhi - ha replicato Pierluigi Marquis (Forza Italia) - è che questa procedura, iniziata nel 2021 quando la Regione ha concesso l'autorizzazione alla vendita di Aosta Factor, non ha ancora trovato soluzione. Non pare che la questione della cessione sia molto chiara sotto il profilo politico. Questo dossier riguarda una società che lavora con profitto e dà impiego a un buon numero di persone nella nostra regione".

Presidente di Aosta Factor è Sabrina Janin. La società è partecipata al 79,31 per cento da Finaosta e da Banca Popolare di Milano per la restante parte. Il bilancio 2023 chiude con un utile di euro 2.543.246 e un turnover realizzato pari a 1.405,8 milioni di euro, in crescita del 13,6 per cento rispetto al 2022. Sabrina Janin era già consigliere di amministrazione, gli altri attuali consiglieri sono Genny Bouc, Mattia Sista, Jean Gadina e Luca Merano.

Claudio Vietti è presidente del collegio sindacale mentre Alda Frand-Genisot e Giacomo Biancardi sono i sindaci effettivi. Prima di Sabrina Janin, per 15 anni è stato presidente Jean-Claude Mochet, periodo durante il quale il patrimonio netto è salito da 21 milioni nel 2008 a oltre 41 milioni nel 2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031