All’arena Croix-Noire premiate le manze più belle Rassegne, dalla Regione contributo di 205mila euro
Con il mese di ottobre è entrato nel vivo il calendario delle manifestazioni zootecniche autunnali organizzate dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. Martedì scorso, 5 ottobre, è andato in scena all’arena Croix-Noire il mercato concorso delle manze. Hanno partecipato quaranta capi. Tra le castane sono state premiate al primo posto Amarà della società Lo Nic di Fénis e al secondo Balade della medesima azienda; tra le pezzate rosse prima Neige di Bruno Perucchione di Pont-Saint.Martin, seconda Lisbona dell’Institut Agricole Régional di Aosta e terza Norvegia di Giuseppe Perucchione di Pont-Saint-Martin.
Mercoledì prossimo, 13 ottobre, a Bionaz prenderanno il via per gli allevatori dell’Unité Grand Combin le rassegne del bestiame che proseguiranno giovedì 14 ottobre a Torgnon per quelli dell’Unité Mont Cervin.
Intanto lunedì scorso, 4 ottobre, la Giunta regionale ha approvato il contributo destinato all’Arev proprio per le manifestazioni zootecniche programmate nel periodo autunnale. Nello specifico, il sostegno ammonta a 205mila euro e riguarda la copertura dei costi che saranno sostenuti per l’organizzazione e la partecipazione degli allevatori agli eventi. «Gli aiuti sono concessi allo scopo di garantire il mantenimento e promuovere la valorizzazione del patrimonio zootecnico regionale e favorire gli scambi commerciali, anche nell’ottica di contribuire a rilanciare un settore fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria. - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet - A breve, si procederà all’approvazione degli aiuti volti a premiare la partecipazione degli allevatori ai concorsi e alle rassegne che hanno la finalità di migliore e valorizzare la qualità genetica dei capi zootecnici attraverso la valutazione degli indici genetici».