Alimentazione sana a scuola, il progetto "TipiQ" con il Celva

Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama "TipiQ" ed è un'iniziativa di educazione, valorizzazione e promozione legata all'alimentazione sana e sostenibile nelle mense scolastiche regionali. Il progetto è coordinato dal Celva e tra gli obiettivi vi sono "la promozione della cucina sana, in particolare per i bambini in fase di crescita, in un contesto di educazione alla cittadinanza", e "la creazione di una rete di conoscenze del territorio, partendo dai prodotti, oltre che quello di favorire l'economia locale, in particolare per i prodotti a chilometri 0".

Il Celva - è spiegato in una nota - "predisporrà un modello per la messa a punto delle gare d'appalto per il servizio mensa e fornirà il supporto agli Enti anche nell'ambito del servizio associato consulenza, mentre l'Usl predisporrà il menu TipiQ e la Fondazione per la formazione turistica provvederà a formare gli operatori delle mense TipiQ".

I produttori locali, le associazioni di produttori e le cooperative agricole saranno coinvolti. L'iniziativa si propone inoltre di essere un progetto di educazione civica: TIpiQ sarà inserito nei piani dell'offerta formativa delle scuole valdostane, saranno organizzati laboratori didattici e momenti di approfondimento, con la realizzazione di apposito materiale informativo per le famiglie degli studenti valdostani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031