Alexandre Bertolin, primo anno da sindaco “Tante cose fatte, tantissime ancora da fare”
«Un anno fa ricevevamo il mandato dalla popolazione e di conseguenza gli oneri e gli onori di rappresentare il nostro splendido paese. Passato un anno è tempo di bilanci. Abbiamo cercato di lavorare sempre con l’obiettivo di migliorare Arnad giorno dopo giorno. Tante cose sono state fatte; tante, tantissime sono ancora da fare». E’ il commento del sindaco di Arnad Alexandre Bertolin a un anno esatto dall’elezione.
«Il bilancio di questi primi 12 mesi è positivo. - dice Alexandre Bertolin - Abbiamo avviato una serie di servizi importanti: penso al pre-scuola che troverà un’ideale prosecuzione con i centri estivi che quest’anno verranno organizzati proprio a Arnad. Sempre in tema di infanzia, è stata avviata la bella iniziativa della condivisione dello scuolabus con il Comune di Issogne che ha permesso di effettuare 3 uscite con gli alunni della scuola dell’infanzia e altrettante con quelli della primaria, con grande soddisfazione di tutti. Con le scuole e con Legambiente sono state organizzate le giornate ecologiche e il tema ambientale è di grande importanza in un paese come il nostro che vive il problema della carenza idrica. L’attenzione alla cittadinanza si è espressa anche nell’ambito della sicurezza stradale: sono stati realizzati alcuni attraversamenti pedonali sulla Statale e altri verranno tracciati in estate. E’ poi in programma la sostituzione di una serie di dossi nelle strade interne. Ovviamente c’è anche l’aspetto sgradevole delle sanzioni: a nessuno fa piacere fare multe ma i controlli degli scorsi mesi hanno portato a una notevole diminuzione della velocità media delle auto in transito nel tratto interno della Statale».
«Per ciò che riguarda i lavori pubblici, bisogna naturalmente fare i conti con i tempi della macchina amministrativa ma alcuni obiettivi sono già stati raggiunti. - prosegue Alexandre Bertolin - Innanzitutto l’efficientamento energetico del Municipio, con la sostituzione delle luci interne con quelle a led e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 10 chilowatt sul tetto: insieme al rinnovo dei serramenti già ultimata dalla precedente Amministrazione, abbiamo ora un Municipio che potrà essere certificato di una classe energetica molto elevata. Gli stessi interventi, con anche in quel caso la sostituzione dei corpi illuminanti e la posa di un impianto fotovoltaico, interesseranno il “Foyer des associations” dove attualmente sono ospitate le scuole».
L’approvazione di 2 ulteriori progetti è poi in programma nella seduta del Consiglio comunale convocata per venerdì prossimo, 26 maggio. «In primo luogo la risistemazione del cimitero comunale con il risanamento delle pareti interne ed esterne, la realizzazione di un bagno, di una rampa per disabili e dell’impianto di irrigazione per i campi in erba, il tutto per un costo intorno ai 200mila euro. - entra nel dettaglio Alexandre Bertolin - Il secondo progetto riguarda la riqualificazione del parcheggio di Clapey, accanto a L’Armanac de Toubie. Si tratta di lavori che hanno il primario obiettivo di eliminare le infiltrazioni di acqua nel parcheggio coperto ma che nel contempo permetteranno di valorizzare l’area soprastante, con la posa di una nuova pavimentazione, di alberi, di una pensilina per la ricarica di biciclette elettriche e delle panchine colorate per sensibilizzare su temi di particolare importanza: diventerà quindi un luogo di socialità che fornirà anche spunti di riflessione. Il costo a base d’asta in questo caso ammonta a circa 280mila euro. Entrambi questi progetti intendiamo darli in appalto entro la fine del mese di giugno».
«Entro l’anno vogliamo realizzare la progettazione per la struttura fissa che ospiti le feste a La Keya - dice ancora il sindaco Alexandre Bertolin - Infine vi sono le 2 grandi opere: l’acquedotto intercomunale di Champdepraz, Issogne e Arnad e la scuola. Per ciò che riguarda l’acquedotto, abbiamo ereditato un progetto che, rispetto alle aspettative, era tutt’altro che concluso. Abbiamo dovuto riprenderlo in mano, portare avanti la procedura che è stata più lunga del previsto e ora con il Bim, che ha finanziato l’opera da 3 milioni di euro, puntiamo ad appaltarlo entro fine anno. Infine c’è la scuola: la precedente amministrazione aveva fatto la scelta di recuperare il progetto che era stato presentato al Fospi nel 2012. Il problema è che si tratta di un’opera da 10 milioni di euro che risulta troppo costosa e ormai non più adatta ai tempi. Abbiamo incontrato il nuovo presidente della Giunta regionale concordando sul fatto che è opportuno ridimensionare l’intervento per ridurne i costi e per questo stiamo affidando l’incarico per la redazione del nuovo progetto. Nel contempo dalla Regione abbiamo ricevuto un impegno politico al finanziamento dei lavori per la nuova scuola e questo è estremamente positivo».
«In conclusione, voglio dire grazie alla mia fantastica squadra di maggioranza, e con essa intendo anche i candidati che non siedono fisicamente in amministrazione ma che continuano a lavorare con noi ad ogni riunione. - conclude Alexandre Bertolin - Grazie a loro e a tutti gli abitanti di Arnad, per il sostegno ma al tempo stesso per le critiche e segnalazioni costruttive, volte a migliorarci sempre. Mi state regalando una delle esperienze più belle (nonché impegnative) della mia vita».