Alessandro Saravalle trionfa a Cogne, terzo Giuseppe Lamastra ed ora l’attesa è per i tricolori a squadre a Forni di Sopra
A soli 7 mesi dal suo successo il 30 maggio scorso alla “Gran Paradiso Bike”, Alessandro Saravalle ha ottenuto la vittoria più importante nel winter triathlon imponendosi sabato scorso, 14 gennaio, alla grande davanti al campione del mondo Franco Pesavento, vicentino di Canove di Roana, e all'amico Giuseppe Lamastra nel “Gran Paradiso Winter Triathlon”, seconda delle 6 tappe del “Suzuki Winter Triathlon Circuit”, sotto gli occhi del presidente federale Riccardo Giubilei e del presidente della Suzuki Italia Massimo Nalli.
A Cogne sabato si sono presentati al via 142 triathleti, con 2 campioni del mondo come Franco Pesavento (Sant Julia de Loria di Andorra nel 2022) e il francese Nicolas Lebrun (Bardonecchia 1999 e Jaca 2000), il primo a superate il 2 volte iridato Paolo Riva (1997 e 1998). Saravalle di Saint-Christophe, tesserato per la Trisport e già campione europeo di duathlon cross e bronzo mondiale under 23 di winter triathlon ad Asiago, è rimasto coperto nella frazione di 3 chilometri di corsa con Pesavento in testa per poi passare al comando in mountain bike e successivamente fare il vuoto sugli sci da fondo. Il 27enne valdostano ha così vinto in 38'22" precedendo di 40” Franco Pesavento della Gran Bike, di 1'02" un bravissimo "Pippo" Lamastra, di 2'14" Riccardo Bortolas e di 2'28" il veronese Matteo Tanara. Molto bravi i 2 fratelli di Boves del Valdigne Triathlon Guglielmo e Riccardo Giuliano sesto e settimo, in categoria secondo S1 e primo youth A, 16esimo Nicolas Lebrun di Digne Les Bains, applauditissimo con la moglie Alexandra Borrelli nona e vincitrice di categoria.
Negli juniores ha vinto il coscritto di Cogne Matthias Allera, figlio del sindaco Franco e della campionessa italiana di fondo aspiranti 1987 Lucrezia Savin. Tra le donne la rivelazione è stata la giovane di Torgnon Emilie Cappelletti terza assoluta e prima junior in una gara con doppietta alessandrina per Marta Menditto, azzurra del Sai Frecce Bianche, leader in 51'33" con 1'39" sulla compagna Francesca Stanchi e con a 3'29" la valdostana, già affermata fondista e giocatrice di tsan, poi ad oltre 4 minuti quarta la giovane torinese di Moncalieri del Valdigne Triathlon Silvia Turbiglio e quinta Elisa Nardi, seconda nella prima gara del circuito. Nelle varie categorie ha vinto Camilla De Pieri nelle S1 e sono finite seconde Egle Trump nelle M1 e l'inossidabile Carmela Vergura nelle M5. Nelle gare giovanili primi negli Youth la piemontese Marta Beretta e Jacopo Carnesecca, nei Ragazzi Cecilie Borbey ed Enea Bortolotti Barrel e l'esordiente milanese Jacopo Ricca.
Oggi e domani, sabato 21 e domenica 22, a Forni di Sopra in provincia di Udine si corre la terza prova del circuito valida anche per il Campionato Italiano a squadre, dopo che a Cogne sabato la graduatoria per società ha premiato la Granbike.