Alessandro Saravalle campione italiano di winter triathlon

Alessandro Saravalle campione italiano di winter triathlon
Pubblicato:
Aggiornato:

A Valgrisenche 12 anni fa scoprì il winter triathlon e vinse il titolo italiano juniores, poi 6 podi agli Assoluti, medaglie e tanti successi internazionali nel winter e nel duathlon cross. Dopo appunto 12 anni, domenica scorsa a Forni di Sopra in Carnia e provincia di Udine Alessandro Saravalle di Saint-Christophe, ora residente a Aymavilles, ha coronato il suo sogno di diventare campione tricolore assoluto alternando corsa, mountain bike e sci di fondo. L’atleta della Trisport Gran Paradiso Aosta ha bissato il successo della “Suzuki Cup” e del Campionato Italiano a squadre (con Axelle Vicari) di Cogne e dopo 1 ora, 1 minuto e 23 secondi ha battuto l'asiaghese iridato Franco Pesavento di 48 secondi, con splendido bronzo per il vice sindaco di Cogne Giuseppe Lamastra a 2'23” dal compagno ed amico.

Tra le donne ha vinto l'ex campionessa mondiale altoatesina Sandra Mairhofer e nelle juniores successo per Ludovica Sabbia, tesserata per il Valdigne in 43'35” e argento per Emilie Cappelletti della Trisport, già quarta ai Mondiali.

A Forni di Sopra negli "age group" dei Campionati Italiani hanno vinto Carmela Vergura della Trisport nelle M5 e le tesserate Valdigne Rossella Carletti nelle M7 ed Elisa Sordello nelle S1, argento per Luca Alladio negli M3 e per Mathias Allera negli S1 per la Trisport e per il tesserato Valdigne Michele Vanzi negli M8.

Ora la sfida tra Saravalle, Pesavento e Lamastra si ripeterà ai Campionati del Mondo di fine febbraio a Pragelato sulle piste olimpiche di Torino 2006. "Saravalle è andato molto forte - dichiara il commissario tecnico azzurro Marco Bethaz - concedendo poco più di mezzo minuto a Pesavento nei 6 km di corsa, riprendendolo e staccandolo di 30 secondi nei 10 km di mountain bike ed aumentando leggermente il margine sugli sci. Oggi e domani, sabato 3 e domenica 4, con Saravalle, Pesavento e Lamastra gareggiamo in Coppa del Mondo ad Hargin in Cina. Ai Mondiali saranno a Pragelato 14 triatleti tra cui Saravalle, Lamastra e Emilie Cappelletti con buone chances di ben figurare."

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930