Alessandro Paris e Roberto Malcuit si sono presi la C con due giornate di anticipo
Rinviato per il maltempo a domenica 14 agosto il “Trofeo Gianni Collomb” di Morgex e in attesa domani, domenica 28, della gara a coppie fisse di Maen a Valtournenche, martedì scorso - 23 luglio - si è concluso ad Issogne il “Memorial Gianni Borettaz” iniziato al Bosset giovedì 18. A conquistare il trofeo sono stati Fabio Fichera ed Alessandro Paris, che in finale hanno superato Daniele Cheille e Loris Peaquin dopo che in semifinale si erano fermati Roberto Brunaz-Hans Pession e Marco Pinet-Gherard Bosonin, con quinti Ivan Dublanc-Daniele Porté, Mattia Brulard-Davide Pierin, Fabrizio Monet-Simone Ducly e Giuseppe Chiabotto-Gilles Pinet.
Campionato a coppie: assegnato il titolo di C
Quando mancano 2 appuntamenti alla conclusione del campionato a coppie il primo dei 3 titoli in palio è di fatto già stato assegnato. Si tratta di quello di C visto che i 2 leader della classifica Alessandro Paris e Roberto Malcuit, grazie al terzo posto di Saint-Christophe, sono saliti a quota 38 e sono ormai irraggiungibili dai più diretti inseguitori Christian Lillaz e Edy Machet fermi a 19, con terzi a 14 Michel Marquis-François Ansermin, quinti nell’ottava tappa. Sabato scorso quindi, tra le 20 coppie iscritte, successo di Didier Philippot e Patrick Diemoz nei confronti di Luigino Jocollé e Lino Perruquet, terzi appunto Paris-Malcuit nuovi campioni di categoria e Daniele Petey-Daniel Timpano, con usciti ai quarti Romeo Timpano-Alessandro Timpano, Gilles Farys-François Chapellu, Claudio Nones-Graziano Comola ed i terzi della graduatoria Marquis-Ansermin. Oggi, sabato 27, la C fa tappa dalle 14.30 a Doues.
La A e la B al Col de Joux
E’ a Saint-Vincent, tra i boschi del Col de Joux, che la stagione 2024 del palet vive oggi, sabato, una giornata decisiva per A e B. Dalle 14.30 Elio Dallod e Thomas Marchesi sfidano la sola matematica perché con 48 punti dopo la vittoria di 7 giorni fa hanno ora 18 lunghezze di vantaggio nei confronti di Fabio Fichera e Gherard Bosonin che per tenere accese le speranze devono solamente loro classificarsi primi e Dallod-Marchesi restare fuori dalla zona punti. Vista la splendida stagione (4 successi in 8 gare in campionato) di Elio Dallod e Thomas Marchesi si tratta di un’ipotesi veramente remota: sabato a Pontey con 14 coppie i 2 protagonisti hanno sconfitto in finale Rudy Tillier e Matteo Martucci dopo avere superato l’ostacolo rappresentato dalle formazioni Romano Pernel-Marco Neyroz (terzi nella generale a quota 21) e Christian Orella-Patrick Vout, con quinti Alessio Silvani-Marco Chamonin, Erik Bonjean-Fabio Joly, Remo Stefanoli-Eddy Menin e proprio Fichera-Bosonin.
La serie B è l’unica categoria che è ancora da decidere. Nell’ottavo turno non sono mancate le emozioni perché nell’ultimo atto si sono ritrovate di fronte proprio le prime 2 coppie della classifica generale: l’hanno spuntata i secondi con il loro bis stagionale Loris Peaquin e Peter Bataillon che si sono così portati a 8 lunghezze da Gianni Vittaz e Fausto D’Herin, 34 a 42, a 2 giornate dal termine con 18 punti ancora in palio. A Champdepraz tra i 40 iscritti, al terzo posto si sono piazzati Mauro Varaia e Ives Rondin e Giuseppe Sias con Edi Chenal, quinti Flavio Mathamel-Franco Machet, Paolo Laurent-Claudio Barmasse, Sandro Savioz-Mirco Chapel e Davide Pierin-Ivo Chapellu.
Juniores, a Champdepraz primo Diego Dublanc
In attesa dell’ultima giornata di sabato 3 agosto, gli juniores hanno giocato a Champdepraz insieme alla B. Diego Dublanc con 6 punti e più 19 è stato il più bravo, secondo Nicolas Perrin a 4 e più 19 rispetto al più 5 di differenza del terzo Gerard Gyppaz, quarto a più 2 Thomas Perrin, quinto a più 1 Yannick Chapellu. In attesa dell’ultima gara Thomas Perrin con 24 punti è tallonato proprio da Diego Dublanc, salito a 22.