Alessandro Cavaliere confermato ai vertici di Hotrec, la Confederazione Europea degli albergatori

Alessandro Cavaliere confermato ai vertici di Hotrec, la Confederazione Europea degli albergatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Cavaliere, membro della Giunta nazionale di Federalberghi e già presidente di Adava (l’associazione che raduna gli operatori della ricettività turistica della nostra regione), è stato confermato nell'Executive Committee di Hotrec, la Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità e della ristorazione, che rappresenta 47 associazioni nazionali di 36 diversi Paesi, oltre 2 milioni di imprese, un fatturato di 607 miliardi di euro e 12 milioni di lavoratori.

L'elezione è avvenuta giovedì scorso, 17 ottobre, a Varsavia, nel corso della 89esima Assemblea di Hotrec. I lavori assembleari si stanno concentrando sulla definizione delle priorità dell'azione di Hotrec per il prossimo biennio, in particolare su come porre il turismo al centro delle politiche dell'Unione Europea.

«Hotrec è il punto di riferimento dell’industria dell’ospitalità europea, - commenta Alessandro Cavaliere - la nostra interfaccia con le istituzioni europee e la nostra opportunità di incidere sulle future leggi, norme e regolamenti dell’Unione, che in qualche modo condizioneranno le nostre vite e le nostre attività economiche nei prossimi decenni. Sento il grande peso della responsabilità, non solo di rappresentare l’Italia all’interno del governo di un’organizzazione che comprende ben 36 nazioni, ma anche di portare avanti le istanze delle piccole comunità, in particolare quelle montane, che vivono di turismo e che non devono essere minacciate dal turismo stesso. Il lavoro di studio, relazioni e pianificazione portato avanti all’interno di Hotrec ha questo obiettivo sopra ogni altro».

«Non posso nascondere la mia soddisfazione per questa rielezione, che non era affatto scontata. - ha dichiarato il presidente di Adava, Luigi Fosson - Innanzitutto, perché è proprio un collega valdostano a rappresentare la nostra categoria a livello europeo, e soprattutto perché questa rielezione conferma il buon operato di questi due anni. A nome di tutti i colleghi di Adava, rinnoviamo ad Alessandro le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro».

Gestor in quotaLunedì e martedì scorsi, 14 e 15 ottobre, la nostra regione ha ospitato il consiglio di amministrazione e lo staff di Gestor, la cooperativa d’acquisto guidata da Danilo Moresco ristoratore di San Michele all’Adige.

Attivo da 26 anni, con circa 500 associati, il gruppo d’acquisto (che discute con i grandi fornitori ed è in grado di ottenere listini preferenziali, sconti e premi a obiettivo) è uno dei principali attori del Nord Italia nel settore alberghiero e della ristorazione.

Fondata nel 1998 da una felice intuizione di 14 soci, imprenditori affermati nel mondo alberghiero e della ristorazione trentina, la cooperativa è cresciuta nel tempo fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore, arrivando ad affermarsi anche in altre regioni italiane, tra queste proprio la Valle d’Aosta, ora terza per importanza con i suoi numeri all’interno de gruppo.

Adava è diventata partner di Gestor nel 2019, prima della pandemia. Ora le imprese valdostane associate (alla partnership si è aggiunta Confcommercio) sono una cinquantina, che sviluppano un fatturato in Gestor di oltre 5 milioni, una parte non trascurabile del volume d’affari del gruppo d’acquisto che conta di arrivare alla fine dell’anno a 70 milioni di fatturato. Nel consiglio di amministrazione la nostra regione è rappresentata dal consigliere delegato Filippo Gérard, ex presidente Adava.

I vertici e lo staff di Gestor sono stati portati in visita all’azienda Dottor Nicola e all’Auberge de la Maison; martedì 15 ottobre l’incontro con i soci è stato ospitato alla Skyway.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930