Alberghiero di Châtillon, l’anno scolastico riparte con tutti i docenti

Alberghiero di Châtillon, l’anno scolastico riparte con tutti i docenti
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ iniziato il nuovo anno scolastico dell’Ecole H?telière di Châtillon, con l’organico completo fin dal primo giorno di scuola, qualche novità e le collaborazioni con i Giovani Albergatori, la Coldiretti e l’Arev - Association Régionale Eleveurs Valdôtains. A coordinare il percorso quinquennale è Chantal Morosso, che è subentrata ad Anna Jans.

«Le iscrizioni sono in linea con gli anni precedenti - conferma la presidente Jeannette Bondaz - anche se i numeri risentono del calo di iscritti negli istituti tecnici professionali a livello nazionale e della propensione generale verso i licei».

«La priorità era iniziare la scuola con tutti i docenti. - continua Jeannette Bondaz (foto) - Tra meno di un mese saremo coinvolti nell’organizzazione della Coppa del Mondo di sci a Cervinia, evento molto impegnativo per una scuola piccola come la nostra».

Per quanto riguarda le novità per i corsi, parte quest’anno nel percorso triennale l’insegnamento di «Ricevimento» in immersione nella lingua inglese, grazie alle competenze linguistiche del docente Massimo Bazzucchi, che insegna all’Alberghiero di Châtillon da 15 anni e ha accolto con favore questa novità che darà più valore ai contenuti del suo corso. «Un progetto che negli anni crescerà ed è coerente con il potenziamento delle lingue straniere avviato fin dallo scorso anno con gli scambi internazionali».

Parte, inoltre, un progetto di ricerca e sviluppo sul tema della cucina eroica. Secondo l’articolo 2 del suo Statuto, la Fondazione, oltre che di formazione, deve occuparsi di ricerca e sviluppo, come fa già da tempo l’Institut Agricole Régional. Da quest’anno esiste una figura dedicata, l’insegnante Corrado Oreiller. Il progetto sta partendo e avrà una parte legata alle tecniche e alle competenze richieste dalla cucina in alta quota, nei rifugi per esempio, e un’altra relativa alla salute e alle sue implicazioni con l’alimentazione di chi frequenta la montagna a livello agonistico. «Ospitando la Coppa del Mondo, vorremmo che tale competizione avesse una ricaduta importante sulla nostra scuola» dichiara la Presidente. «Per questo abbiamo coinvolto le guide alpine, i rifugisti e i professionisti della montagna per costruire con loro un progetto condiviso, che sia utile per chi in alta quota vive e lavora».

Intanto la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato del direttore, dopo che è arrivato a scadenza l’incarico annuale di Angelina Domina. Il rapporto di lavoro sarà a tempo pieno ed esclusivo e sarà regolato da un contratto di lavoro di diritto privato. Il direttore assolverà tutte le funzioni previste dallo Statuto e dai Regolamenti della Fondazione, consultabili sul sito internet www.fondazioneturistica.it, sezione Amministrazione trasparente - Trasparenza Partout. «Si è conclusa la fase della presentazione delle domande, ora si avvierà la selezione, i cui tempi non so ancora prevedere» commenta Jeannette Bondaz. Le candidature sono cinque, tra queste quella della direttrice uscente Angelina Domina.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930