Alberghiero di Châtillon, due giorni (e una notte) di «porte aperte»
I primi contatti con i potenziali nuovi allievi avvengono nei mesi autunnali di ogni anno scolastico presso le scuole secondarie di primo grado (le scuole medie per intenderci) e nel mese di gennaio nella giornata “Porte aperte”.
Negli incontri presso le scuole di grado inferiore, realizzati nell’ambito della “rete orientamento” coordinata dal Dipartimento sovrintendenza agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, si illustrano a famiglie e studenti le principali caratteristiche dell’offerta formativa.
Nella giornata “Porte aperte” è possibile visitare entrambe le sedi dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon attraverso un percorso che, dopo una presentazione generale dei percorsi di studio, consente di accedere agli spazi convittuali, laboratoriali, didattici e ricreativi condotti da alunni della scuola e personale scolastico.
In particolare nella sede di via Italo Mus dalle 14.30 di venerdì 12 fino alle 9 del mattino successivo l’obiettivo sarà far vivere l’esperienza della vita convittuale agli studenti aderenti. Sarà infatti organizzata una giornata in cui si simuleranno le varie attività che si svolgono in convitto, compresi i laboratori pratici, le attività ludiche e tante altre sorprese (posti limitati).
Il programma nel dettaglio: venerdì 12 gennaio dalle 14.30 accoglienza studenti, check-in degli ospiti. Dalle 15 alle 19: attività di laboratorio pratico previsto in accoglienza, cucina e sala ristorante. Alle 19 la cena. Dalle 20 attività ludiche previste dagli educatori, tra le 22 e le 22.30 rientro nelle camere e spegnimento luci. Alle 7 di sabato 13 gennaio sveglia, dalle 7.30 alle 8.30 colazione, successivamente fino alle 9 briefing finale in aula magna con gli studenti e le famiglie.
Per quanto riguarda la sede di rue de la Gare, la giornata a «porte aperte» si svolgerà solo venerdì 12 gennaio dalle 15 alle 17.30. In questo caso l’obiettivo sarà fornire la possibilità alle famiglie e agli aspiranti aderenti, di scoprire l’offerta formativa dell’Alberghiero di Châtillon.
Il programma nel dettaglio della giornata di venerdì 12: dalle 14 inizio operazioni di allestimento e predisposizione laboratori; dalle 15 alle 17.30 visita della sede di rue de la Gare (turni ogni 30 minuti) e alle 19 termine dell’iniziativa.