Albergatori, a Losanna confronto con i colleghi svizzeri e francesi
Nei giorni scorsi Luigi Fosson e Emilio Conte, rispettivamente presidente e direttore dell’Adava l’associazione che raduna gli operatori della ricettività turistica della nostra regione, hanno incontrato a Losanna Jean-Jacques Gauer presidente Hotellerie Suisse Romande, Alain Becker direttore Hotellerie Suisse Romande e Sébastien Buet presidente albergatori francese UMIH Savoia e Alta Savoia.
«Si tratta di un appuntamento annuale con i colleghi che vivono il turismo come noi, con gli stessi problemi. - spiega Luigi Fosson - A partire dalla difficoltà a reperire il personale, i costi dei dipendenti, la questione della attrattività lavorativa delle nostre strutture e gli alloggiamenti. Noi abbiamo la possibilità di essere attrattivi se riusciamo a spiegare dove si viene a lavorare e come si lavora. Dovremo fare una campagna per attrarre il personale, questa sarà la prima emergenza».
Confronto anche sui risultati dell’estate: «Bene più o meno ovunque, settembre un po’ meno soprattutto per gli svizzeri. Ci hanno spiegato che da loro sono ripartite le vacanze all’estero, cosa che in fondo ha favorito noi albergatori italiani» riferisce Luigi Fosson. Infine la questione Tunnel del Monte Bianco, «Di grande attualità anche dai nostri vicini. Ciò che lamentano i colleghi francesi è lo scarso dialogo tra governi nazionali. Non vi è preclusione da parte loro contro il raddoppio del traforo, ma il fatto che non vi siano buone relazioni non aiuta».